Piazza Bonatti si trasforma: nuovi spazi e verde nel cuore di Monza

22 gennaio 2024 | 10:46
Share0
Piazza Bonatti si trasforma: nuovi spazi e verde nel cuore di Monza
Il progetto

L’intervento prevede l’installazione di nuove aiuole, panchine e pensiline ombreggianti

La Giunta Comunale di Monza ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione di Piazza Bonatti, rispondendo alle istanze della cittadinanza raccolte dalla Consulta del quartiere San Donato. L’intervento prevede l’installazione di nuove aiuole, panchine e pensiline ombreggianti, trasformando il cuore della città in uno spazio più accogliente e funzionale. Il progetto, integrato nell’attuale morfologia della piazza, punta a migliorare l’aspetto urbanistico senza alterarne la struttura complessiva. Saranno realizzate nuove aiuole mediante la rimozione della pavimentazione esistente, sostituita da vasche in calcestruzzo destinate ad alberi e verde. Le nuove panchine e le pensiline ombreggianti forniranno spazi di relax e comfort ai cittadini.

monza riqualificazione Piazza Bonatti

Le pensiline, posizionate tra le aiuole, saranno realizzate in carpenteria metallica zincata e verniciata, con pannelli in lamiera per la copertura. Lungo il perimetro delle aiuole saranno collocate le sedute, caratterizzate da elementi in legno sui muretti di contenimento. Sistemi di illuminazione a led integreranno l’illuminazione pubblica esistente durante le ore serali.

Il finanziamento dell’intero intervento, stimato in 180.000 €, proviene dai fondi del bilancio destinati ai “distretti dell’attrattività turistico-commerciale”. I lavori, previsti per circa 3 mesi, partiranno dopo l’approvazione del progetto esecutivo e l’aggiudicazione dell’appalto.

“La nuova piazza – spiega l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – garantirà ai cittadini uno spazio che offre maggior comfort, più sicurezza e un maggior numero di posti a sedere all’ombra, il tutto attraverso la piantumazione di nuovo verde e l’utilizzo di materiali d’alto livello di resistenza e durabilità”.

 “Piazza Bonatti – osserva l’Assessore al Commercio Carlo Abbà – cambierà volto e potrà così aumentare la propria attrattività e socialità, offrendo al contempo numerosi spazi per attività commerciali che si integreranno con la rinnovata vitalità della piazza”.

 “Rinnovare una piazza – afferma l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli – è sempre una buona notizia. In futuro avremo bisogno di Consulta e cittadinanza per realizzare tutte le attività necessarie a renderla viva. Un bellissimo spazio vuoto resta uno spazio vuoto, e per riempirlo l’amministrazione deve lavorare fianco a fianco con i cittadini”.