Bando

“Plastic Challenge”: Desio vince con 9 nuovi erogatori d’acqua self service

Il Comune di Desio, grazie alla campagna di BrianzAcque per la sensibilizzazione dell’uso di acqua di rete, presenta gli erogatori d’acqua self service in 7 edifici pubblici.

presentazione erogatori brianzacque desio

Uno strumento per contenere l’utilizzo di plastica e, contemporaneamente, una modalità per promuovere il consumo di acqua pubblica. Con queste due finalità il Comune di Desio, attraverso il Bando “Plastic Challenge” di Fondazione CariploAgenzia InnovA21Legambiente Lombardia e BrianzAcque hanno accettato la sfida di ridurre i rifiuti in plastica monouso partendo dai luoghi pubblici e dalle Associazioni del territorio.
Il Comune di Desio ha inaugurato oggi, giovedì 25 gennaio, presso la Biblioteca civica, uno dei nuovi erogatori d’acqua, liscia o gassata, refrigerata e a temperatura ambiente, collocandoli in diversi punti della città: “Continua l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso una risorsa così strategicamente importante per la nostra quotidianità e per il nostro futuro – dichiara il Sindaco di Desio Simone Gargiulo – questo è un percorso che coinvolge tutti noi, volto a sensibilizzare le persone sull’importanza dell’utilizzo responsabile dell’acqua, in primis le istituzioni, in prima linea nel favorire comportamenti responsabili all’interno dei luoghi pubblici”.
“Anche il Comune di Desio sta effettuando la propria parte, potenziando gli erogatori già presenti sul territorio – spiega il vicesindaco e Assessore all’Ambiente Andrea Villa – Oggi stanno cambiando le abitudini e questa iniziativa vuole essere un’occasione per incentivare i cittadini ad adottare comportamenti sostenibili, finalizzati a migliorare l’ambiente in cui viviamo. Un impegno che proseguirà anche in futuro, nella speranza di arrivare, laddove possibile, a diminuire sensibilmente l’utilizzo delle bottigliette di plastica. Intendiamo fornire un’alternativa promuovendo l’uso di acqua di rete, con una riduzione significativa dei rifiuti in plastica monouso, attraverso azioni specifiche che mirano all’utilizzo consapevole e responsabile delle risorse ambientali. Le analisi di Brianzacque dicono che l’acqua della nostra falda è buona, io la bevo regolarmente”.

GLI EROGATORI

Sono 9 i nuovi erogatori self service, messi a disposizione da Brianzacque, per il consumo dell’acqua della rete nei luoghi pubblici che sono stati installati a Desio:
    • PALAFITLINE LARGO ATLETI AZZURRI D’ITALIA S.C. (2 erogatori)
    • POLIZIA LOCALE VIA PARTIGIANI D’ITALIA, 7
    • BIBLIOTECA CIVICA VIA LAMPUGNANI S.C.
    • CENTRO ANZIANI DIURNO VIA SAN PIETRO, 14
    • SCUOLA PERTINI VIA SANTA CATERINA, 13  negli spazi dedicati alla scuola di musica e di scherma (2 erogatori)
    • BAITA DEL QUARTIERE SPACCONE VIA ROMAGNA, 10
    • C.S.E. CENTRO DIURNO DISABILI VIA SANTA LIBERATA’, 54
“Il Comune ha provveduto ad effettuare tutti gli interventi necessari per il collegamento con l’impianto idrico, utilizzando le apparecchiature fornite da BrianzAcque, che ringrazio per la sempre presente e costante collaborazione – continua Villa – Gli erogatori installati sono distributori self service di H2O, consentono di prelevare acqua alla spina, nelle versioni liscia e gassata, a temperatura ambiente o fresca e si trovano tutti in luoghi  ad alta fruibilità, ulteriore segno dello stretto rapporto che si crea fra le istituzioni e la popolazione” .
Ma non è tutto, il Comune distribuirà 1068 borracce agli utenti dei 7 luoghi pubblici, con cui aprire la campagna di sensibilizzazione per l’uso degli erogatori e l’abbandono graduale di tutte le bottigliette usa e getta.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta