Viabilità

Cantiere a pieno regime: addio rotonda incubo a Usmate

Il vicesindaco di Arcore Belotti "Provvedimento fortemente voluto. Si tratta di attendere solo poche settimane per dire addio alla valanga di incidenti".

rotonda usmate lavori 2024

Cantiere in piena attività a Usmate Velate per mettere mano alla rotonda incubo che registra incidenti con cadenza quasi settimanale. L’opera sulla sp177, in capo alla Provincia di Monza, è stata progettata con il contributo economico dei comuni di Usmate e Arcore, coinvolti dai numerosissimi sinistri che lo svincolo, alle porte dell’ingresso in Tangeziale Est Milano, ha visto verificarsi. Dopo oltre un anno di riflessioni e confronti sulle modalità da adottare per risolvere il nodo viario, un paio di settimane fa il cantiere è stato predisposto e in questi giorni alcuni provvedimenti sono già attivi.

LE MODIFICHE ALLA ROTONDA INCUBO DI USMATE

Adesso avete la precedenza“,  diceva oggi uno degli operai sul cantiere agli automobilisti che arrivavano da Arcore e intraprendevano la rotonda provvisoria per dirigersi a Usmate. Una regola nuova per chi, fino ad ora, in quello stesso punto, avrebbe dovuto attendere che passassero i veicoli in arrivo da Vimercate e diretti a destra, a Usmate. In sintesi i lavori prevedono la rimodulazione del sistema delle attuali precedenze con una nuova rotatoria “alla francese” a risolvere il problema delle tre intersezioni. Scorporata dalla rotonda sarà la corsia della direzione Arcore-Vimercate. Tutto per circa 100mila euro, esclusa la progettazione che è stata ripartita tra i due comuni.

IL VICESINDACO DI ARCORE BELOTTI

“Abbiamo fortemente voluto questo provvedimento e ormai si tratta di attendere solo poche settimane – ha commentato il vicesindaco di Arcore Lorenzo Belotti – poi finalmente ci troveremo una assetto viario nuovo con l’obiettivo di porre fine alla raffica di incidenti registrati in quella zona”. Episodi che, anche quando fortunatamente non arrecano lesioni alle persone, comportano danni ai veicoli e un ingente, spoprorzionato dispendio di tempo per la Polizia locale, soprattutto su Usmate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta