ULTIME NOTIZIE |
Giovani
/
Sociale
/

Novità in arrivo a Lissone: il comune potenzia il servizio spazio compiti

3 gennaio 2024 | 15:38
Share0
Novità in arrivo a Lissone: il comune potenzia il servizio spazio compiti

Lissone, sostenendo l’autonomia delle famiglie e la qualificazione dell’offerta formativa, migliora lo spazio compiti per ragazzi dai 6 ai 14 anni

Lissone investe nell’educazione dei giovani: una nuova sede a disposizione e una giornata di apertura in più per lo spazio compiti, il servizio completamente gratuito dedicato agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Dal 30 novembre, e per tutto l’anno scolastico 2023-2024, oltre alla consueta apertura tutti i martedì e venerdì dalle 17 alle 19 presso il centro giovanile il Cubotto, lo spazio compiti è attivo anche nella giornata di giovedì, sempre dalle ore 17 alla 19, presso gli spazi comunali di Via Ferrucci, sede dell’Informagiovani.

L’ INIZIATIVA PER I GIOVANI

Si tratta di uno spazio dove viene data la possibilità di svolgere attività di studio con la supervisione di educatori di spazio giovani impresa sociale, incaricati dall’amministrazione comunale, e volontari che forniscono un supporto nella programmazione e organizzazione del lavoro assegnato dagli insegnanti, nell’esecuzione dei compiti, nel metodo di studio. Oltre all’attività di aiuto compiti e sostegno scolastico, durante le aperture pomeridiane vengono proposte attività laboratoriali e aggregative: giochi da tavolo, karaoke, realizzazione oggetti con materiale di riciclo, giochi tematici, piccoli esperimenti scientifici.

Per informazioni e iscrizioni al servizio sono attive le e-mail cubotto2.0@gmail.com e informagiovani.lissone@gmail.com. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del comune di Lissone.

L’assessore all’istruzione Carolina Minotti si esprime riguardo il progetto: “La decisione di ampliare l’orario e di aggiungere un ulteriore luogo nel centro città è stata presa per andare incontro alle famiglie, con l’obiettivo di fornire agli alunni e ai genitori servizi sempre più rispondenti a bisogni concreti. Lo spazio compiti, dedicato ai giovanissimi e alla loro attività di studio, è un’opportunità su cui le famiglie possono fare affidamento per il supporto scolastico ed educativo. Inoltre, rappresenta un contesto piacevole e arricchente anche dal punto di vista emotivo”.