Esordio

Trofeo Knorr Bremse: l’artistica della Casati Arcore su scala interazionale

Il 21 gennaio in città sessanta atlete da Italia e Francia. La fiduciaria Coni alla conferenza stampa: "anche io ho iniziato alla Casati: grande sensibilità e un guizzo di follia".

trofeo knorr bremse casati arcore ginnastica

Il 21 gennaio l’Unione Sportiva Alfonso Casati di Arcore ospiterà il primo Trofeo Knorr Bremse di ginnastica artistica, una gara internazionale con atlete da tutta Italia e dalla Francia che si giocherà al PalaUnimec di via Sant’Apollinare. A presentare l’evento, destinato a diventare un appuntamento fisso dello sport arcorese, è stata ieri, 12 gennaio, la società organizzatrice che conta, tra le diverse discipline che coltiva, 1022 tesserati. Un bagaglio di donne, uomini, ragazzi ed esperienza che si arricchisce dal 1946, data di nascita della Casati, negli anni della ripresa post-bellica. Al PalaUnimec, la ginnastica vede allenarsi per la ginnastica, le giovani dell’artistica, la squadra maschile e le atlete della ritmica.

trofeo knorr bremse casati arcore ginnastica
trofeo knorr bremse casati arcore ginnastica

 

La manifestazione ha il patrocinio del Comune e il patrocinio del Coni Monza e della Brianza, rappresentati in conferenza stampa dal sindaco Maurizio Bono, dal consigliere delegato allo sport Tommaso Confalonieri e dall’esponente del Coni Benedetta Teruzzi. Tutti entusiasticamente al fianco del presidente Antonio Radice, del presidente onorario Maggioni e del team operativo della ginnastica.

IL PRIMO TROFEO DI GINNASTICA KNORR BREMSE

La gara, dietro alla quale c’è la proficua collaborazione con lo sponsor, la Krorr Bremse (tedesca con sede italiana in città) , è una grande sfida per la Casati che diventa organizzatrice di un evento di portata internazionale, “Un pizzico di follia ci vuole – ha commentato per il Coni Teruzzi – ma la società ha il guizzo e tutte le carte in regola per entrare nel livello internazionale”. Ma l’evento sarà anche uno spettacolo vero e proprio, “sarà gratuito ed aperto a tutti – ha detto Simona Sala, del team organizzatore – proprio per offrire al pubblico l’occasione di assistere a uno spettacolo sportivo di alto livello”. Le ragazze, una sessantina le iscritte di età dagli 8 anni in su, regolarmente tesserate presso le Federazioni dei rispettivi Paesi di provenienza, si esprimeranno in quattro categorie, Esordienti, Allieve, Juniores e Seniores, e in quattro specialità: trave, corpo libero, volteggio e parallele, sotto l’attenta valutazione della giuria composta da ufficiali di gara della federazione FGI o membri delle federazioni di provenienza.

trofeo knorr bremse casati arcore ginnastica

La giornata di domenica sarà dedicata alla competizione ufficiale che sarà gratuita e aperta al pubblico, mentre sabato le ginnaste avranno l’opportunità di provare gli attrezzi nel pomeriggio, creando un’atmosfera di preparazione e familiarità con il palco della sfida.
La Casati Arcore si presenta al Trofeo con un due squadre formate da Beatrice Boracchi, Vittoria Ronchi, Viola Galbiati, Chiara Mantovani, Anna Emilia Tognali, Marta Aquino, Marisol Peruzzetto, Selene Castoldi e Melissa Crivalli. Al loro fianco, l’allenatrice Sara Varisco.
La sfida si chiuderà con la premiazione delle migliori prestazioni sia a livello individuale (classifica all around e classifica per attrezzo) sia di squadra. Il Trofeo Knorr Bremse sarà assegnato alla squadra che otterrà il punteggio più alto, mentre un premio eleganza sarà conferito alla ginnasta che presenterà le coreografie più sorprendenti e coinvolgenti, catturando l’attenzione dei giudici.

Per concludere in bellezza l’evento fuori dall’ordinario, è prevista per domenica sera una cena di Gala che riunirà atleti, allenatori, giudici, sponsor e appassionati.

L’ENTUSIASMO DELLE ISTITUZIONI DI ARCORE

trofeo knorr bremse casati arcore ginnastica

Riguardo al Trofeo Knorr Bremse di ginnastica della Casati Arcore, Antonio Radice, presidente della società, ha dichiarato con entusiasmo: “Il Trofeo Knorr Bremse rappresenta un momento straordinario per la nostra associazione. Questo evento, non solo promuove l’eccellenza sportiva, ma crea un’opportunità unica per la crescita e l’ispirazione dei giovani atleti. Siamo grati a Knorr Bremse per il loro continuo sostegno e siamo certi che questa competizione lascerà un segno indelebile nel nostro percorso sportivo”.

“Per la nostra amministrazione è un piacere ed un onore patrocinare ed avere sul nostro territorio una gara di ginnastica artistica internazionale di questo livello. Siamo ancora più contenti di vedere la splendida collaborazione tra una delle nostre associazioni sportive e la Knorr Bremse, entrambe realtà molto importanti per il nostro territorio” hanno dichiarato Maurizio Bono, sindaco di Arcore, e Tommaso Confalonieri, consigliere delegato allo Sport.

Teruzzi, portando i saluti della delegata Martina Cambiaghi, ha ricordato l’alto riconoscimento conferito di recente dal Comitato alla Casati, la prestigiosa Stella d’Oro, e ha sottolineato l’importanza, per le società sportive, di viaggiare sul doppio binario dell’attenzione educativa e della preparazione dei tecnici.

trofeo knorr bremse casati arcore ginnastica
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta