Varedo, rifiuti abusivi in via Umberto I. I condomini: “siamo esasperati, va avanti da un anno”

Una nostra lettrice ci ha inviato la segnalazione: “vogliamo che si trovi il colpevole”, ci ha spiegato. La nostra redazione ha prontamente contattato il sindaco Filippo Vergani, ecco cosa ci ha detto
Varedo. Sacchi e sacchetti pieni di rifiuti buttati a terra dove rimangono per giorni. E non in una zona di periferia, ma in pieno centro. Siamo a Varedo e da una nostra lettrice ci arriva la segnalazione di una spiacevole situazione di abbandono rifiuti abusivi che, ciclicamente, va avanti da circa un anno: “siamo esasperati, da diversi mesi ci troviamo immondizia fuori dal condominio. Abbiamo già fatto le denunce e le varie segnalazioni del caso. Speriamo che il Comune trovi preso il colpevole”.
Varedo, abbandono di rifiuti abusivi: la situazione in via Umberto I
“Quando passa Gelsia per la raccolta dei sacchi succede sempre la stessa cosa: attaccano l’avviso che il sacco non può essere portato via perché la raccolta differenziata non è stata fatta in maniera corretta – ci spiega al telefono una delle condomini dello stabile di via Umberto I – i sacchi quindi rimango lì per giorni e giorni finché, credo qualche addetto al Comune, passa e li porta via”.

Oltre a 4 appartamenti, nell’edificio ci sono anche dei negozi e a pochi passi si trova la piazza della chiesa. Siamo in pieno centro e la situazione di degrado non è passata inosservata nemmeno all’amministrazione.
A seguito della segnalazione ricevuta, infatti, la redazione di MBNews ha prontamente contattato il sindaco di Varedo, Filippo Vergani che ci ha detto: “siamo assolutamente consapevoli di quello che accade in via Umberto I, ci sono arrivate le segnalazioni dei residenti con tanto di foto – spiega – noi abbiamo subito allertato Gelsia che ha fatto uscire i vigili ecologici per i vari accertamenti ma al momento non è ancora stato trovato il responsabile. Sicuramente faremo i dovuti controlli per constatare che tutti i condomini siano in regola con la Tari e poi, dato che in piazza della chiesa c’è anche una telecamera, ho chiesto massima attenzione sulla zona da parte della Polizia Locale. – e conclude – anche se non è semplice: la piazza non è vicinissima alla zona indicata dai residenti e in più la telecamera è parzialmente oscurata da un grosso pino. Più di così non posso fare”.

“Stiamo osservando una situazione di degrado allarmante, non solo con l’abbandono illecito di rifiuti ma anche con l’uso scorretto dei cestini pubblici – afferma infine il sindaco Vergani – la gente se ne frega del rispetto all’ambiente”.