compleanno speciale

Velate festeggia i 102 anni di Nonna Rosa tra ricordi, famiglia e amore

31 gennaio 2024 | 16:43
Share0
Velate festeggia i 102 anni di Nonna Rosa tra ricordi, famiglia e amore

Per i 102 anni di Nonna Rosa sono arrivati anche gli auguri, come da tradizione, del sindaco Mandelli a nome di tutto il paese.

Usmate e Velate. Un viaggio tra storia, amore e famiglia. Riassumere 102 di vita è impossibile ma se dovessimo scegliere alcune parole chiave utilizzeremmo queste per descrivere Nonna Rosa che oggi soffia le sue 102 candeline. Un compleanno speciale per tanti motivi. Per lei che non rinuncia al caffè con le amiche e per la sua famiglia che può godere di una presenza così importante. Per Velate che festeggia la “sua” nonna. E sì, anche per noi che ve lo raccontiamo.

Rosa Perego è una velatese doc nata nel 22 in una famiglia di otto fratelli. Il 14 agosto del 1948 ha sposato il suo Piero e insieme hanno gestito il panificio del paese fino al quando, nel 1966, Piero è mancato. “Quando papà ci ha lasciato siamo andati a vivere con i nostri nonni e lei con il suo lavoro di sarta ha cresciuto me e i miei tre fratelli permettendoci di studiare – racconta Nives, una dei figli.

Neanche il covid, preso due volte, l’ha fermata: “Mamma ha preso il covid nella prima ondata e poche settimane fa, ora però le cure funzionano e sta molto meglio.” – aggiunge la figlia. Alla sua età l’anziana brianzola gode ancora di un’incredibile lucidità: “è ancora lucidissima e infatti dice sempre che è peggio. Così se sta male o succede qualcosa lo capisce, ci dice sempre che non se capisse sarebbe meglio per lei.”

Tra le priorità di Nonna Rosa c’è l’andare in chiesa ogni mattina e il caffè con le amiche dopo la messa. Il giornale da leggere e, come sempre, il cucito. Oggi, come ormai è tradizione, sono arrivati anche gli auguri del Sindaco Mandelli a nome di tutto il Paese.

Nonna Rosa Usmate Velate La festa per i 100 anni di Nonna Rosa

Parlare con Nonna Rosa è come aprire una scatola infinita di ricordi: insieme a lei si attraversa un secolo di cambiamenti, epoche che passano e momenti che invece restano proprio per essere raccontati. Quello che non cambia mai però è l’amore, la forza e l’ispirazione che la signora Rosa regala a chi ha la fortuna di conoscerla.