Verano Brianza, salva la vita ad un camionista: croce al merito e nastrino al Comandante della Polizia

Tra i premiati Ciro Scognamiglio, attuale comandante della Polizia Locale di Verano Brianza, insieme ai suoi agenti Roberto Orsino e Vincenzo Garofalo.
Il coraggio e la dedizione degli uomini e delle donne della Polizia Locale spesso passano inosservati, ma il 20 gennaio scorso, Regione Lombardia ha voluto mettere in luce le gesta eroiche di alcuni di loro. Tra i premiati Ciro Scognamiglio, attuale comandante della Polizia Locale di Verano Brianza, insieme ai suoi agenti Roberto Orsino e Vincenzo Garofalo. La motivazione del riconoscimento è davvero straordinaria: il salvataggio di un autista colto da malore nel corso del 2022.
È nel cuore della Brianza che si è svolto questo episodio toccante e al tempo stesso esemplare. Il comandante Scognamiglio, da quasi due anni a capo del Comando Locale, ha dimostrato grande tempestività e abilità nella gestione di una situazione di emergenza. Affiancato dai suoi collaboratori, Orsino e Garofalo, ha soccorso un autista colpito da malore, mettendo in pratica le competenze acquisite nel corso degli anni. L’intervento risolutivo è avvenuto nel 2022, ma il riconoscimento è giunto solo di recente, durante la cerimonia organizzata da Regione Lombardia per celebrare atti di eroismo e dedizione al servizio della comunità. Scognamiglio, Orsino e Garofalo sono stati insigniti della Croce e del Nastrino, simboli di riconoscimento per il loro straordinario impegno.
Il momento critico è stato superato grazie alla prontezza d’azione del team di soccorso, che ha utilizzato il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) in attesa dell’arrivo del personale medico del 118. La collaborazione sinergica con gli operatori del 118, gestita con maestria attraverso il coordinamento telefonico, ha contribuito in modo determinante al lieto fine di questa vicenda.