Violenza di genere: la proposta e l’impegno di Vimercate fanno il giro d’Italia

8 gennaio 2024 | 15:56
Share0
Violenza di genere: la proposta e l’impegno di Vimercate fanno il giro d’Italia

A lanciare la proposta, che punta ad individuare soluzioni per prevenire la violenza di genere, il consigliere ventisettenne, Daniele Dossi.

Vimercate. Ci sono cose di cui si deve parlare, ci sono cose per cui è necessario rimboccarsi le maniche e fare. La violenza sulle donne fa parte di queste cose. Di tutte quelle cose per cui le parole devono necessariamente essere seguite da azioni e impegno condiviso. Ed è su questi binari che viaggia l’iniziativa di Vimercate lanciata dal consigliere Daniele Dossi nelle settimane scorse.

Comune di Vimercate

“Ho lanciato questa proposta con altri giovani amministratori della nostra zona a seguito dell’omicidio di Giulia Cecchettin – spiega Dossi. – Abbiamo creato a novembre un tavolo di lavoro con l’obiettivo di individuare soluzioni per prevenire e combattere la violenza e le discriminazioni di genere nei nostri territori, per quello che possiamo fare noi.”

Stop alla violenza di genere: l’iniziativa

L’iniziativa è nata, come detto, a Vimercate grazie all’impegno di alcuni consiglieri comunali under 35 della Brianza. Ad oggi sono oltre 30 i giovani amministratori in tutto il territorio nazionale che hanno già sottoscritto l’appello e che partecipano al tavolo di lavoro condiviso. Ognuno di loro promuove nel proprio Consiglio Comunale l’approvazione di un atto con l’intento specifico e finalizzato non solo ad approfondire la questione ma anche ad individuare strumenti e soluzioni per combattere la problematica. Il tutto facendo forza su una rete sovracomunale che copre l’Italia da nord a sud. Ed è proprio la trasversalità del progetto che lo rende ancora più forte e speciale.

“La nostra proposta si sta diffondendo in questi giorni in tutta Italia, attraverso la rete dei giovani amministratori legati ad ANCI, l’associazione Nazionale dei Comuni italiani – conclude il ventisettenne consigliere vimercatese. – Il primo risultato di questo tavolo è una mozione che verrà portata nei consigli comunali in cui ci sono i giovani amministratori firmatari. Oltre a questa sono già in cantiere altre iniziative che svilupperemo prossimamente.”

Per aderire all’iniziativa, i giovani amministratori possono scrivere una mail a stopviolenzadigenere@gmail.com.