CULTURA |
Cultura
/

Arriva l’astrofisico, tutto esaurito al circolo Pro Desio

12 febbraio 2024 | 15:34
Share0
Arriva l’astrofisico, tutto esaurito al circolo Pro Desio
L'astrofisico Alberto Colombo, già ospite alla Pro Desio nel 2022

Doppia serata, oggi e lunedì prossimo, col giovane astrofisico Alberto Colombo: 200 persone si sono già prenotate. “A Desio c’è fame di cultura” commenta la presidente del circolo culturale Pro Desio Flavia Schiatti.

C’è voglia di cultura a Desio. Lo testimonia la grande partecipazione agli eventi promossi dal circolo culturale Pro Desio. La sala di via Garibaldi 81 non è più in grado di contenere le tante persone che prenotano un posto per le serate culturali. Lo spazio con capienza da cento posti non è più sufficiente.
Per questo motivo, il circolo culturale ha deciso di organizzare doppi appuntamenti. E’ quanto succederà con l’astrofisico Alberto Colombo, chiamato ad intervenire questa sera lunedì 12 febbraio. L’evento, ad ingresso libero, è su prenotazione. Non appena è stata comunicata l’iniziativa, i posti sono andati a ruba. “Abbiamo dovuto escludere parecchie persone” spiega la presidente del circolo culturale Pro Desio Flavia Schiatti. “Per dare a tutti la possibilità di ascoltare l’astrofisico Alberto Colombo, abbiamo quindi deciso di raddoppiare l’evento: la serata sarà in programma anche lunedì 19 febbraio alle 21” .

Chi è Alberto Colombo

Alberto Colombo è un giovane dottorando in astrofisica all’università degli studi di Milano Bicocca, dove si occupa dello studio di buchi neri e stelle di neutroni. E’ anche un esperto comunicatore. Si è diplomato come attore alla scuola di teatro Quelli di Grock di Milano, con cui collabora per spettacoli e performance. Porta avanti progetti di divulgazione scientifica nelle scuole e nelle università e progetti teatrali per fare dialogare arte e scienza.
All’evento  organizzato dalla Pro Desio  parlerà della fisica di Oppenheimer, tema affrontato anche nell’omonimo film del 2023 che ha ricevuto 5 Golden Globe e 13 candidature ai premi Oscar e che ha portato all’attenzione uno dei momenti più tristemente celebri della storia della fisica. Robert Oppenheimer non è stato solo il responsabile della costruzione della bomba atomica ma anche il padre di innumerevoli scoperte scientifiche. Tra i suoi studi più affascinanti, la formazione dei buchi neri  e i misteri della meccanica quantistica. Alberto Colombo, già ospite del circolo culturale Pro Desio in passato, parlerà di questi temi complessi, cercando di renderli comprensibili a tutti, grazie alla sua capacità comunicativa.

“A Desio c’è fame di cultura”

Anche la seconda serata del 19 febbraio, sempre con l’astrofisico Alberto Colombo,  è andata esaurita in pochi giorni: le prenotazioni si sono aperte settimana scorsa  e hanno già raggiunto il limite massimo di capienza, ovvero i 100 posti a disposizione.  Nel complesso, dunque, sono 200 le persone che desiderano ascoltare il giovane astrofisico. “A Desio c’è fame di cultura – sottolinea la presidente del circolo Flavia Schiatti – Fame di cultura e di scienza. E’ un dato di fatto che ci stimola a continuare a programmare eventi e iniziative”