Assolombarda e Vigili del Fuoco: una “squadra” per la sicurezza antincendio sul fronte del lavoro

Il Protocollo d’intesa rappresenta un importante passo avanti nella promozione della sicurezza sul luogo di lavoro e testimonia l’impegno delle istituzioni e delle imprese per garantire ambienti di lavoro sicuri e protetti da ogni rischio.
In un impegno congiunto per promuovere la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, Assolombarda e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano hanno firmato oggi un Protocollo d’intesa. L’obiettivo principale di questo accordo è quello di diffondere una cultura della prevenzione e fornire formazione sul tema della sicurezza antincendio, oltre a approfondire studi e ricerche sui combustibili alternativi.
“La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è tra le priorità delle nostre imprese che – ha affermato Alessandro Scarabelli Direttore generale di Assolombarda – sono impegnate ogni giorno a garantire luoghi di lavoro sicuri e a condurre azioni concrete volte a rafforzare la cultura della prevenzione. Il Protocollo che oggi abbiamo firmato con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano definisce la collaborazione e le attività che verranno condotte per informare le aziende, aggiornarle sulle normative in materia di antincendio e far conoscere come l’innovazione tecnologica sia sempre più presente nella gestione dell’emergenza. In quest’ottica, Assolombarda supporta le imprese attraverso l’attività di consulenza quotidiana dei suoi esperti e le collaborazioni con Enti e Istituzioni, e il Protocollo di oggi è un esempio concreto”.
L’accordo, della durata di 5 anni, stabilisce ambiti concreti di collaborazione tra le due parti. Studi e ricerche congiunte favoriranno l’analisi delle casistiche e l’attività di formazione, che verrà svolta attraverso corsi, webinar e incontri per diffondere le norme tecniche di prevenzione incendi e gli aggiornamenti normativi in materia di sicurezza.
“Questo accordo con un partner fondamentale e strategico qual è Assolombarda – ha sottolineato Nicola Micele, Comandante Vigili del Fuoco Milano – rimarca la necessità di cooperazione fra istituzioni allo scopo di incidere sul territorio in maniera sempre più efficace negli ambiti della prevenzione incendi. Mondo dell’industria e vigili del fuoco, attraverso le rispettive professionalità e potenzialità, insieme costituiscono un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo di progetti innovativi di ricerca utili ad affrontare e vincere la sfida dei rischi connessi con le nuove tecnologie”.
La collaborazione tra Assolombarda e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano prevede anche lo scambio di informazioni ed esperienze, oltre alla promozione di linee guida per la progettazione e la gestione della sicurezza antincendio, anche in attività che utilizzano combustibili alternativi e innovativi come l’idrogeno e il biometano.
Questo Protocollo d’intesa rappresenta un importante passo avanti nella promozione della sicurezza sul luogo di lavoro e testimonia l’impegno delle istituzioni e delle imprese per garantire ambienti di lavoro sicuri e protetti da ogni rischio.