Lutto

Besana. Addio a Vanda di Marsciano, moglie dello scrittore Eugenio Corti

Si è spenta nella notte tra l'1 e il 2 febbraio, a soli due giorni dal decennale della morte del marito morto nel 2014 proprio il 4 febbraio. Le parole commosse del sindaco Pozzoli

Vanda di Marsciano
Copertina del libro "Voglio il tuo amore", raccolta di poesie che Eugenio Corti dedicò alla sua amata Vanda di Marsciano. Edito Ares Edizioni

Besana. Domenica 4 febbraio a Besana Brianza si celebra il decennale della morte di Eugenio Corti, famoso scrittore besanese scomparso nel 2014. A due giorni da questa importante dante, il Comune si veste di nuovo a lutto per la perdita della moglie dell’autore de “Il Cavallo Rosso”. Nella notte tra il 1 e il 2 febbraio si è spenta Vanda di Marsciano, moglie di Eugenio Corti. A darne annuncio pubblico, il sindaco Emanuele Pozzoli attraverso un commosso post sulla sua pagina facebook.

E’ MORTA VANDA DI MARSCIANO, MOGLIE DELLO SCRITTORE EUGENIO CORTI

“A soli due giorni dal decennale della morte del marito Eugenio Corti, ci ha lasciati questa notte la moglie Vanda di Marsciano – scrive – Oltre ad essere stata ispiratrice e testimone dell’opera del marito, oltre ad essere stata per tanti anni educatrice di molti tra i quali tantissimi nostri concittadini nelle scuole del nostro territorio, recentemente ci ha concesso di poter allestire il Centro Sudi Corti in villa Filippini grazie ad una donazione che per la nostra comunità ha un inestimabile valore storico e culturale ma per lei è stato un atto d’amore verso Besana, perchè si è spogliata dei quotidiani e domestici ricordi del marito. Una gesto non semplice né indolore ma frutto di un grande amore per la nostra comunità. Grazie di tutto.

EUGENIO CORTI: IL 4 FEBBRAIO APRE IL CENTRO STUDI A LUI DEDICATO IN VILLA FILIPPINI

In occasione del decennale, domenica 4 febbraio 2024, verrà aperto il Centro Studi Eugenio Corti presso Villa Filippini, via Viarana, 14. L’apertura sarà accompagnata da una dettagliata presentazione dello scrittore e dall’illustrazione delle prossime iniziative in programma. La Pro Loco pianifica un fine settimana speciale nel mese di maggio, con una mostra dedicata a Corti e al suo capolavoro, “Il Cavallo Rosso”. Inoltre, sarà organizzata una passeggiata guidata per esplorare i luoghi descritti nel romanzo, immortalati in un video che cattura la bellezza di questa parte del territorio besanese, così come Corti l’aveva descritta.

Il Centro Studi Eugenio Corti, piccolo museo che descrive la vita e le opere dello scrittore besanese, con la ricostruzione del suo studio e con numerosi cimeli, sarà visitabile domenica 4 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

scrittore Eugenio Corti

CHI ERA VANDA DI MARSCIANO, VEDOVA DI EUGENIO CORTI

Nata a Perugia il 24 aprile 1927,  si trasferisce nel ’39 ad Agrigento e nel 1944 a Milano, dove Vanda di Marsciano porta a termine gli studi classici. Era il 1945 quando si iscrive alla facoltà di lettere moderne presso l’Università Cattolica. Durante la sessione estiva degli esami del 1947 incontra Eugenio Corti, reduce di guerra, già scrittore (aveva dato alle stampe in quei giorni I più non ritornano) e studente fuori corso al suo ultimo esame prima della laurea. Si sposano in Assisi il 23 maggio 1951 con una cerimonia intima celebrata da Don Carlo Gnocchi. Comincia così la sua vita in Brianza: prima a Barzanò e poi a Besana. Nel 1963, con la nuova legge d’obbligo scolastico, è chiamata ad insegnare nella Scuola Media di Besana; il suo impegno, prima di insegnate e poi di preside, durerà fino al 1996.

Vanda di Marsciano

Un amore, il loro, raccolto in una raccolta di poesie edito da Ares Edizioni dal titolo “Voglio il tuo amore”. Proprio in queste ore, la casa editrice, ha pubblicato un estratto di una delle lettere d’amore che Corti aveva scritto alla sua amata Vanda.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta