Storie di inciviltà |
Cronaca
/

Besana, vandalizzato (di nuovo) il Viale dei Proverbi. I volontari: “rimettere i cartelli? siamo indecisi sul da farsi”

29 febbraio 2024 | 11:08
Share0
Besana, vandalizzato (di nuovo) il Viale dei Proverbi. I volontari: “rimettere i cartelli? siamo indecisi sul da farsi”
Gli ultimi cartelli ritrovati

Il viale era già stato preso di mira a giugno 2023. Di nuovo, nelle scorse settimane, vandali hanno divelto i cartelli con su inciso i proverbi brianzoli: da 14 ora ne sono rimasti in piedi solo 5. Il commento del sindaco Emanuele Pozzoli a seguito dell’accaduto

Besana. Delle 14 tavolette in legno con su incisi i proverbi brianzoli, nel Viale dei Proverbi di Villa Raverio, frazione di Besana, ne sono rimasti in piedi solo 5. Il sentiero torna infatti protagonista della cronaca cittadina a seguito dell’ennesimo atto vandalico.

“Proprio stamattina – racconta ad MBNews Roberto Sala, uno degli alpini volontari che ha contribuito alla realizzazione del viale – ho raccolto un’altra tavoletta divelta. Stavamo decidendo di rimetterle, ma siamo un po’ perplessi sul da farsi”.  Il motivo? Quello di oggi, giovedì 29 febbraio, non è il primo atto vandalico ai danni del viale – inaugurato nel marzo 2023. L’ultimo, di cui vi davamo notizia sul nostro quotidiano online, risale al 23 giugno scorso.

viale dei proverbi

VANDALIZZATO, DI NUOVO, IL VIALE DEI PROVERBI DI VILLA RAVERIO. IL SINDACO: “GESTO INUTILE E STUPIDO”

Dispiaciuto dell’accaduto anche il sindaco Emanuele Pozzoli che ha dichiarato: “Sono dispiaciuto perchè il viale è molto utilizzato e i proverbi accompagnavano gli utilizzatori, soprattutto i bambini che fanno il pedibus suscitando in loro la curiosità per il dialetto. Sono ancor più dispiaciuto però per chi li ha tolti per l’evidente difficoltà che hanno avuto nella loro educazione. So che gli Alpini li hanno raccolti e chiederò loro di riposizionarli per tutti anche per chi li ha tolti perchè capiscano che il loro è stato un gesto tanto inutile quanto stupido”.