LETTERA |
Ambiente
/

BrianzAcque, congratulazioni ai tre comuni “Comuni Plastic Free”

2 febbraio 2024 | 12:46
Share0
BrianzAcque, congratulazioni ai tre comuni “Comuni Plastic Free”
Enrico Boerci, presidente e AD di BrianzAcque

Il presidente di Brianzacque, Enrico Boerci, ha voluto esprimere la sua gratitudine con una calorosa lettera di congratulazioni ai sindaci di Monza, Brugherio e Villasanta.

Dopo il premio anche una prestigiosa lettera di ringraziamenti. Monza, Brugherio e Villasanta sono stati recentemente insigniti del prestigioso riconoscimento di “Comune Plastic Free” promosso da “Plastic Free Onlus”, la notizia dell’importante traguardo ha raggiunto il presidente di Brianzacque, Enrico Boerci, che ha voluto esprimere la sua gratitudine attraverso una calorosa lettera di congratulazioni.

La lettera, rivolta ai sindaci dei tre comuni premiati, è un inno alla collaborazione e all’impegno congiunto per promuovere la sostenibilità ambientale. “Siamo convinti che tali risultati si possono raggiungere solo attraverso un’azione corale e soprattutto con la piena condivisione di intenti da parte di una cittadinanza proattiva. Si tratta, infatti, di un obiettivo trasversale che in prima battuta ha ricadute positive sull’ambiente ma che, allo stesso tempo, si riverbera in una visione più ampia di città sostenibile” scrive Boerci.

Brianzacque, da tempo, ha avviato campagne di sensibilizzazione per la riduzione delle plastiche usa e getta, coinvolgendo le amministrazioni di tutti i suoi 55 comuni soci, il terzo settore e le scuole. Questo impegno ha portato a risultati concreti, con 99 casette dell’acqua e quasi 200 erogatori installati in luoghi pubblici e uffici su tutto il territorio provinciale.

Boerci sottolinea l’importanza di questa “sfida” continua e rassicura i comuni premiati che il contributo di Brianzacque al loro fianco sarà massimo. La collaborazione tra Brianzacque e i comuni si è rivelata essenziale per raggiungere risultati significativi nella riduzione dell’uso di plastica, dimostrando che l’impegno congiunto può portare a cambiamenti positivi nell’ambiente circostante.

La lettera termina con un auspicio: “Ai complimenti vogliamo unire l’auspicio che questo risultato possa essere “lievito”, crescere ed estendersi ad altri Comuni, per una Brianza che sia all’avanguardia nell’ambito delle politiche ambientali”.