L'intervista

Briosco e il “dramma” dei parcheggi: o pochi, o selvaggi. Soluzioni in vista? Lo abbiamo chiesto al sindaco

MBNews è stata nell'ufficio del sindaco Antonio Verbicaro dopo aver raccolto alcune lamentele sulla situazione parcheggi nel centro storico e nelle frazioni. Ecco cosa ci ha detto

Briosco parcheggi
Capriano, via Trivulzio

Briosco. C’è chi, al rientro da lavoro, deve fare più volte il giro del paese nella speranza di trovare un posto auto libero vicino a casa. Chi, a piedi, non riesce a transitare, magari con il passeggino, lungo i marciapiedi perché parzialmente occupati dalle auto in sosta. E chi vorrebbe un pass speciale ma si è sentito dire di no dall’amministrazione comunale. Insomma, sono diversi i cittadini di Briosco che si lamentano per la mancanza di parcheggi, soprattutto nel centro storico. Noi di MBNews siamo andati nell’ufficio del sindaco Antonio Verbicaro per capire se ci sono progetti e soluzioni in vista.

MANCANZA DI PARCHEGGI A BRIOSCO: L’INTERVISTA AL SINDACO

Sindaco, alcuni residenti del centro si dicono stanchi di non trovare mai parcheggio vicino a casa. Cosa risponde?

“Nel centro storico di Briosco abbiamo optato per i parcheggi con disco orario, molto democratici. E soprattutto necessari per far sopravvivere le attività commerciali che ci sono, bar e negozi. Il parcheggio a tempo è attivo fino alle 20, dopodiché tutti ne possono usufruire liberamente, purché alle 8 del mattino sucessivo, quel posto venga liberato”.

Antonio Verbicaro

Qualcuno ha anche fatto richiesta di un pass speciale ma si è sentito dire di no…

“Esatto, ed è giusto così. Poco fuori dal centro storico ci sono diverse aeree parcheggio, sembra che non abbiano voglia di fare due passi. Oppure, prima di acquistare una casa senza box auto, dovevano pensarci prima. Io di certo non posso abbattere abitazioni nel centro storico per creare nuovi parcheggi”.

Ma quindi i cittadini di Briosco, residenti nel centro storico, si devono rassegnare?

“No. Sono consapevole del problema, ma i cittadini devono anche comprendere che realizzare nuovi posti auto non è un lavoro che viene fatto dall’oggi al domani. Abbiamo già fatto uno studio con il PIM: nel centro storico ci sono 298 famiglie per una media di 500 veicoli, se si calcola un veicolo e mezzo per famiglia. I parcheggi esistenti ad oggi non sono sicuramente sufficienti: abbiamo individuato delle aree verdi private ma è necessario fare delle perizie per capire se sono in vendita, se sono accessibili, se ci sono i fondi per acquistarli. Ricordo, inoltre, che sono i corso i lavori di riqualificazione della Curt del Selé che ospiterà la biblioteca e che avrà anche una bella area parcheggio”.

Dalla mancanza di parcheggi a quelli non proprio regolari: altri cittadini lamentano che in via Giacomo Puccini, spesso la domenica mattina, ci sono auto posteggiate anche sui marciapiedi impedendo il passaggio ai pedoni. Sono previsti interventi?

“Sappiamo com’è la situazione, ma non possiamo fare nulla. Rischieremmo di rendere difficile la vita alle attività commerciali che ci sono sulla strada. Ribadisco che, anche in questo caso, non lontano ci sono diversi parcheggi: sia nell’area mercato che lungo la via SP155, dove una volta c’era l’edicola”.

Allontanandoci un po’ dal centro di Briosco, lo stesso problema di parcheggio “selvaggio” è stato riscontrato anche nella frazione di Capriano, in via Trivulzio, dove ci sono un asilo e una scuola primaria. Più volte, attraversamenti azzardati, hanno messo a rischio l’incolumità di bambini. E’ prevista qualche modifica alla viabilità?

“Anche in questo caso no. Rendere la via a senso unico, oppure chiuderla solo all’orario di entrata e di uscita dei bambini dalle scuole, non serve: strategie che sono già stata provate, anche con le passate amministrazioni, che non hanno portato a risultati”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta