Brugherio celebra così il Pokemon Day

14 febbraio 2024 | 17:22
Share0
Brugherio celebra così il Pokemon Day

In biblioteca un pomeriggio di gioco con le carte collezionabili in occasione del 28esimo anniversario di Pokémon Rosso e Pokémon Verde.

In occasione del Pokemon Day, anniversario della nascita dei fortunatissimi personaggi animati giapponesi in un gioco di carte, la biblioteca civica diBrugherio organizza una giornata di gioco e confronto sul tema. L’evento è in programma per il 24 febbraio, dalle 14 alle 18, e al centro del pomeriggio ci saranno le immancabili carte collezionabili collegate ai personaggi della saga di cartoni animati. L’incontro, a ingresso libero, si apre alle 14 con l’intervento di Andrea Agostini, psicologo del benessere e prosegue con gioco libero e sfide. “Per partecipare alle sfide -spiegano gli organizzatori – è necessario venire in biblioteca con i mazzi Pokémon e/o la Switch con il videogioco scarlatto e violetto”. Una frase che costituisce un enigma per molti, ma che non ha segreti per i tanti appassionati delle carte Pokemon.

IL FENOMENO CARTE POKEMON

Un vero fenomeno, quello delle carte Pokémon, che spopola tra i bambini come tra gli adulti, e di conseguenza un business d’oro. Al punto che, nel 2021, un centro commerciale come il Gigante di Villasanta ha dotato il reparto giocattoli di un armadio in vetro con serratura per porre fine ai ripetuti furti. Un “privilegio” che nemmeno le bottiglie di champagne hanno ottenuto. Il fenomeno è letteralmente esploso nel 2021, dopo il lockdown. I professionisti del settore, come i gestori del negozio LLPPCollecting di Arcore, vero tempio in via Belvedere, spiegavano allora di avere quintuplicato le vendite in un anno circa. Niente di causale o improvvisato, in questo caso, perché si tratta di una realtà storica nel settore delle carte da gioco, nata proprio ad Arcore nei primi anni 2000 e diventata oggi un punto di riferimento a livello europeo. Il negozio, nell’area industriale, è meta di veri pellegrinaggi: dai bambini che strappano ai genitori il regalino settimanale agli adulti collezionisti che spendono centinaia di euro per la loro passione. Non è un caso che lo scorso anno il punto vendita sia stato oggetto di una spaccata notturna della quale i clienti hanno appreso grazie a un ironico cartello davanti alle assi di protezione, piazzate a rimediare lo scasso: “sono entrarti senza suonare”.

2IL POKEMON DAY: LA STORIA

Il Pokèmon Day a cui si ispira l’evento di Brugherio si celebrerà il 27 febbraio. In quella data, nel 1996, uscirono in Giappone Pokémon Rosso e Pokémon Verde, i primi due giochi del franchise più redditizi al mondo; ed è in questa data che viene festeggiato in tutto il mondo.