acquisti |
Attualità
/

A Brugherio un mercato Coldiretti in centro

17 febbraio 2024 | 09:02
Share0
A Brugherio un mercato Coldiretti in centro

Potrebbe essere istituito già in primavera in piazza Roma. Obiettivo, una quindicina di produttori per un mercato a chilometro zero.

L’Amministrazione comunale di Brugherio pianifica un mercato della Coldiretti in centro città. Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Annalisa Varisco questa settimana, all’indomani di un incontro avuto con esponenti di Coldiretti. Il mercato agricolo a chilometro zero approderà quindi nella centralissima Piazza Roma e potrebbe farlo già dalla primavera. “Siamo in una fase di dialogo – ha detto l’assessore – ma Coldiretti ha accolto con interesse e disponibilità la proposta. I dettagli sono da definire ma la decisione è stata presa. L’idea era quella di dare vita a qualcosa di più grande e completo dei due mercatini di quartiere che già si tengono a Brugherio e che comunque hanno sempre una bella risposta da parte della cittadinanza”. Varisco si riferisce al mercato agricolo del quartiere Torazza e a quello di via XXV Aprile che si svolgono il mercoledì e il giovedì.

Il mercato di piazza Roma si svolgerà invece in una mattinata della settimana ancora da decidere (ma non il sabato, quando c’è già il mercato comunale) e avrà quasi il doppio dei banchi: l’ipotesi è quella di una quindicina di produttori. Tutti alimentari, dagli ortaggi a carne e formaggi, e tutti di qualità elevata e prodotti a chilometro zero. Dal punto di vista organizzativo, Varisco ha spiegato che il mercato non comprometterà la viabilità di piazza Roma che, con qualche accorgimento di sicurezza, continuerà ad essere garantita.

annalisa varisco assessore brugherio

Tra gli obiettivi del provvedimento c’è quello di “riabituare i cittadini a muoversi in centro per i loro acquisti e le spese  – ha detto l’assessore – nell’ottica di rivitalizzare il passaggio e coinvolgere in questa dinamica anche i negozi di vicinato cittadini”. Un tentativo più che opportuno, considerati i dati non rassicuranti che pochi giorni fa sono stati diffusi sullo stato di salute del commercio di vicinato a Monza dalla Camera di Commercio.

IL MERCATO DEL SABATO NON SI SPOSTA

Nulla di fatto invece sull’ipotesi che l’amministrazione avrebbe voluto vagliare di un ritorno del mercato del sabato in centro città. Trasferito inizialmente in via temporanea tra via Kennedy e via Marsala, il mercato comunale era stato spostato per consentire la realizzazione del Piano del centro che ha riqualificato via De Gasperi, parco Miglio e dintorni. “Alcuni spazi sono stati soppressi dalla nuova conformazione urbana – ha detto Varisco – inoltre i materiali della pavimentazione, in vari casi, non sono adeguati a ospitare per esempio i banchi alimentari. L’ipotesi di un ritorno in centro non è stata giudicata praticabile”. Stesse parole aveva pronunciato l’ex sindaco Marco Troiano che infatti aveva deciso di trasformare in definitiva la soluzione temporanea di via Kennedy. Qualche ragionamento è comunque in corso, tanto più se la Casa di Comunità dovesse davvero realizzarsi presso i centro Kennedy, con la conseguente necessità di parcheggi liberi per l’utenza.