Investe un ciclista e scappa: denunciato per omissione di soccorso

Una minuziosa indagine condotta dalla Polizia Locale di Brugherio ha portato alla luce un caso di omissione di soccorso in seguito a un incidente stradale avvenuto il 29 gennaio.
Una minuziosa indagine condotta dalla Polizia Locale di Brugherio ha portato alla luce un caso di omissione di soccorso in seguito a un incidente stradale avvenuto il 29 gennaio 2024. Tutto è iniziato alle ore 18:00 circa quando una pattuglia è stata inviata in Via Comolli, all’intersezione con Via Bachelet, per un sinistro. Il conducente di una bicicletta, un giovane di 19 anni residente a Monza, era stato trasportato d’urgenza all’Ospedale San Gerardo. Nel frattempo, il guidatore responsabile dell’incidente aveva abbandonato la scena.
Il giorno successivo, il ciclista, ormai dimesso dall’ospedale, è stato convocato presso il comando della Polizia Locale per fornire la sua testimonianza. Grazie alle informazioni raccolte e all’utilizzo del sistema di videosorveglianza comunale e dei varchi lettura targa, gli investigatori hanno identificato un veicolo di colore nero come possibile responsabile.
Il 31 gennaio, gli agenti hanno individuato la residenza del proprietario della macchina, un 51enne. Durante l’ispezione del veicolo, sono stati riscontrati danni compatibili con l’incidente riportato dal ciclista. “Inoltre gli operanti procedevano ad acquisire immagini di alcune telecamere (anche private) presenti nel territorio, dalle quali risultava che il veicolo prima del sinistro risultava essere privo di danni, così smentendo quanto invece dichiarato dal proprietario” spiegano dal Comando.
L’automobilista è stato denunciato per omissione di soccorso. Questo reato prevede la reclusione da 1 a 3 anni e la sospensione della patente da 1 a 5 anni. Nel frattempo, il ciclista ha riportato una prognosi di cinque giorni.