Calcio Monza, il Milan mostra i muscoli: domenica sera la sfida in Brianza

16 febbraio 2024 | 01:26
Share0
Calcio Monza, il Milan mostra i muscoli: domenica sera la sfida in Brianza
Dany Mota nel match contro il Milan dello scorso campionato

Domenica sera alle 20.45 il Milan raggiungerà l’U-Power Stadium per il posticipo della 25° giornata di Serie A. Rossoneri protagonisti di una lunga striscia positiva.

Tre sconfitte in altrettante partite in Serie A, con una sola rete siglata in 270’ a fronte di otto subite.  I numeri dei precedenti in Serie A tra Monza e Milan fotografano sin troppo severamente la differenza tra le due formazioni. I rossoneri sono una delle due squadre contro le quali, in tre partite disputate nel massimo campionato, i biancorossi non hanno mai ottenuto punti (l’altra squadra è l’Atalanta).

L’occasione per provare a sfatare questo tabu arriverà domenica 18  alle 20.45 nella cornice dell’U-Power Stadium: l’impresa non si preannuncia facile, considerando l’ottimo momento della formazione allenata da Stefano Pioli.

Treno in corsa

La formazionerossonera sta vivendo un eccezionale momento di forma: considerando la striscia di 9 gare giocate a partire dal match di andata disputato a San Siro (3-0), i milanesi hanno raccolto 7 vittorie e 2 pareggi, segnando 21 reti (tante quante il Monza in 24 gare) e subendone 9. Con questo sprint i rossoneri sono arrivati ad una sola lunghezza dalla seconda piazza in classifica, attualmente occupata dalla Juventus.

Ad ulteriore conferma della brillantezza dell’undici rossonero c’è la netta vittoria ottenuta ieri sera in Europa League contro il Rennes per 3 a 0  con Loftus-Cheek e Leao trascinatori. Proprio questa sfida potrebbe consigliare al tecnico il ricorso ad un certo turnover per il match di domenica sera: Jovic – non impiegato in Coppa – chiede posto in attacco, così come Bennacer in mediana. Di certo non saranno della partita capitan Calabria, oltre ai lungodegenti Tomori, Kalulu e Pobega.

Pronostici e ambizioni

Il pronostico è tutto a favore dei milanesi. Nonostante il Monza sia reduce da una mini-striscia positiva che ha portato in dote 5 punti e 3 clean sheet consecutivi, la differenza di classifica e di valori in campo sembra essere ancora più netta rispetto allo scorso torneo. Aggiungiamo poi che Pessinae compagni, in questa stagione, sembrano soffrire in modo particolare le “big del campionato.

Tuttavia proprio questi elementi possono trasformarsi in punti di forza per il Calcio Monza. La classifica dei biancorossi è solida, e consente di affrontare la sfida con maggiore serenità rispetto ad uno scontro diretto come quello andato in scena contro l’Hellas Verona. La preparazione di partite di questo spessore non ha bisogno di “motivazioni extra”: l’impegno e la massima dedizione di tutti saranno scontati, con l’ulteriore stimolo dato dalla possibilità di infrangere un altro tabu, regalare un’emozione unica a tutti i tifosi, al VicepresidenteAdriano Galliani ed alla proprietà targata Fininvest.

Servirà il miglior Monza di questa stagione: alle parole d’ordine che sicuramente utilizzerà Raffaele Palladino – coraggio, personalità e sfrontatezza – bisognerà aggiungere anche “cinismo” ed “ambizione”, dimostrando quanto appreso in un percorso di oltre una stagione e mezza nel massimo campionato…