Calcio Monza, Palladino carica i suoi: “Ho chiesto fiducia e coraggio, siamo pronti”

18 febbraio 2024 | 01:50
Share0
Calcio Monza, Palladino carica i suoi: “Ho chiesto fiducia e coraggio, siamo pronti”
Raffaele Palladino in panchina

Conferenza stampa pre-partita per Raffaele Palladino. Questa sera alle 20.45 la sfida ad un Milan in serie positiva da nove gare che punta a sorpassare la Juventus. Al Monza servirà la partita perfetta.

“Con il Milannon siamo ancora riusciti a fare punti e questa può essere l’occasione, è uno stimolo in più. Quest’anno contro le grandi squadre facciamo più fatica rispetto all’anno scorso. Ci manca fare risultato, ci manca ancora questo step ma io sono fiducioso, arriverà anche questo…”

Raffaele Palladino carica i suoi ragazzi alla vigilia del match tra Monza e Milan. I rossoneri, in formasmagliante, come dimostra il ciclo di 7 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 9 gare di Serei A, arriveranno all’U-Power Stadium con un’ulteriore carica motivazionale: il pareggio tra Hellas Verona e Juventus consentirà ai rossoneri di issarsi al secondo posto in solitaria in caso di successo in Brianza.

“La squadra è in fiducia, sta bene ha lavorato alla grande con spirito, voglia ed entusiasmo” ha commentato Palldino. “Abbiamo ricevuto anche il sostegno dei nostri tifosi nell’allenamento aperto in settimana: tutto l’ambiente è pronto per fare bene, per continuare questa serie positiva di risultati, di solidità difensiva. Vogliamo mettere il Milan in difficoltà.

Piatto difficile, ricetta semplice

Riuscire a fermare una corazzata come quella rossonera sarà davvero un’impresa. Ma (almeno) sul piano puramente teorico la ricetta è semplice:“Dovremo fare la partita perfetta” – dice Palladino – “Dobbiamo curare i dettagli. Sono la squadra più in forma del campionato, insieme all’Inter, ed hanno entusiasmo. Hanno tanti giocatori a disposizione, sono in fiducia e a mio parere ambiscono ancora allo scudetto. Dal punto di vista tattico sono la prima squadra per duelli offensivi. Hanno giocatori dotati di strapotere fisico, forza e molta tecnica

Chi gioca?

In vista del match, i dubbi del tecnico campano riguardano i singoli, non certo il sistema di gioco, che non cambierà nonostante la caratura dell’avversario: “Il nostro assetto tattico ha un marchio di fabbrica, che è il 3-4-3, anche se abbiamo spesso cambiato anche a gara in corsa. Abbiamo tanti giocatori in grado di adattarsi in più ruoli, e il fatto di avere giocatori “doppi” in ogni ruolo ha aumentato la competizione negli allenamenti”

Tanti i dubbi per Palladino nel comporre la formazione iniziale: davanti a Di Gregorio, Pablo Marì è l’unico certo di una maglia, mentre gli altri due difensori usciranno dai ballottaggi tra Izzo (favorito) e D’Ambrosio e Caldirola o Carboni. In mediana Gagliardini dovrebbe tornare accanto a Pessina, con Zerbin e Birindelli a completare il reparto. I due trequartisti dovrebbero essere Valentin Carboni e Colpani, con Mota che potrebbe scalzare sia Colombo che Djuric nel ruolo di punta centrale. Indisponibili Ciurria (infiammazione al gionocchio), oltre ai lungodegenti Vignato e Caprari.

Nel Milan possibile ricorso ad un significativo turnover da parte di Stefano Pioli: Maignan sarà il portiere, con Florenzi ad agire sulla destra (disputò una gara molto brillante all’andata) vista l’indisponibilità di Calabria. La difesa sarà completata dal rientrante Thiaw e Gabbia al centro e da Theo Hernandez a sinistra. In mediana Bennacer e Adli, complici le non perfette condizioni di Rejinders (in gol nel match di San Siro). Sulla trequarti Loftus-Cheek e Leao sicuri del posto, con Pulisic ed Okafor a giocarsi l’ultimo slot. In avanti possibile turno di riposo per Giroud, sostituito da Jovic. Direzione di gara affidata all’arbitro Andrea Colombo della sezione di Como: in questa stagione ha già arbitrato i brianzoli in occasione della 1° di campionato a San Siro contro l’Inter.