Calcio Monza, il mercato chiude senza botto. Oggi in campo a Udine.

3 febbraio 2024 | 10:48
Share0
Calcio Monza, il mercato chiude senza botto. Oggi in campo a Udine.
Raffaele Palladino in conferenza stampa

Nessuna nuova operazione di mercato in entrata per i biancorossi. Oggi alle 15 la sfida all’Udinese, senza il tifo monzese organizzato. Ecco le parole di Raffaele Palladino alla stampa.

Chi si aspettava una zampata nelle ultime ore della sessione invernale di calciomercato è rimasto deluso: nessuna operazione in entrata firmata da Adriano Galliani nelle concitate ore che hanno preceduto il gong dello scorso 1° febbraio.

Il mancato “colpo del condor” non inficia però una valutazione assolutamente positiva rispetto ai quattro colpi conclusi da Adriano Galliani: insomma, è mancata la ciliegina, ma la torta cucinata è più che buona.

Gli arrivi di Maldini, Popovic, Zerbin e Djuric rendono la rosa del Calcio Monza più completa, strutturata per avere almeno due opzioni per ruolo. Ora toccherà a Raffaele Palladino mettere a frutto le doti e le caratteristiche dei nuovi all’interno degli automatismi di un gruppo che ha ancora margini di crescita.

Primo esame

Il primo test sulla crescita della squadra è previsto già per oggi pomeriggio, quando alle ore 15 andrà in scena il match tra Udinese e Monza.

“L’Udinese è una delle squadre più fisiche del campionato ha dichiarato Palladino “si difende molto bene. Sarà molto difficile affrontarli, nel loro stadio vorranno fare punti. La loro classifica è bugiarda. Andremo lì e ci adatteremo facendo anche una partita sporca se necessario”.

Leggendo tra le righe, sembra dunque possibile l’esordio di Milan Djuric già dal 1’: l’attaccante ha già segnato al “Blue Energy Stadium” in questo campionato nel pirotecnico 3-3 dello scorso 3 dicembre.

Mercato chiuso

Il colpo last minute a centrocampo non si è concretizzato, ma Palladino è ugualmente molto soddisfatto: “In mezzo al campo abbiamo delle caratteristiche diverse rispetto all’anno scorso. Però ci completiamo, ci sono tanti giocatori. È anche tornato Machìn che è fortemente motivato. Sono molto contento del mercato e ringrazio la società. Si è creata tanta competizione nel gruppo: si è alzata l’asticella”.

In uscita i biancorossi hanno ufficializzato i prestiti di Mirko Maric al Rijeka e la cessione a titolo definitivo del portiere Eugenio Lamanna al Lecco in Serie B. L’esperto portiere classe 1989 lascia il gruppo dopo 4 anni e mezzo caratterizzati dal doppio salto dalla Serie C alla Serie A.

Tifo e polemiche

Ad Udine non ci saranno in forma organizzata i tifosi dei vari Monza Club e della Curva Pieri. Le ragioni di queste decisioni risiedono in quanto accaduto dopo la squalifica per un turno dell’impianto friulano dopo i fatti di Udinese-Milan (cori a sfondo razzista nei confronti di Maignan, portiere rossonero). In seguito a questa decisione la società friulana formula un ricorso che viene in parte accolto e determina la chiusura della sola curva di casa, ma soltanto 48 ore prima del fischio d’inizio.

Impossibile pertanto per i club organizzare i mezzi di trasporto, con la Curva Pieri che oltre alle difficoltà organizzative lamenta una mancanza di rispetto nei confronti dei tifosi che occupano la curva. “Ci mancheranno tantissimo i nostri tifosi”ha commentato Palladino“proveremo a fare una grande prestazione anche per loro.