10 sentieri da fare a piedi o in bici in Brianza: la guida con i percorsi

Oltre alla guida cartacea CAMMINABRIOSCO, ci sono davvero tante risorse online, foto e audio, che raccontano le bellezze naturali, storico e culturali di ogni percorso ad anello proposto.
Briosco. Per una semplice passeggiata, o per una rigenerante corsetta o anche solo per portare a sgambettare il proprio cane: qualche ora passata nei sentieri della nostra verdeggiante Brianza è sempre un toccasana. Ma dove andare? A volte si ha voglia di cambiare tragitto per esplorare sentieri nuovi. Quante volte vi sarete detti: “ci vorrebbe una mappa!”. Detto, fatto. E’ proprio con questa filosofia che è nata CAMMINABRIOSCO: la prima guida cartacea con supporti digitali che propone 10 percorsi ad anello che si snodano tra Briosco e i paesi limitrofi, realizzata grazie all’associazione EnjoyBriosco e Domenico Flavio Ronzoni, storico e scrittore.
LA GUIDA SUI SENTIERI IN BRIANZA: TRA NATURA, STORIA E CULTURA GRAZIE ALLE RISORSE ONLINE
Grazie al progetto CAMMINABRIOSCO sono stati tracciati e mappati ben 10 percorsi, con lunghezze variabili da 4 a 20 km. Questi percorsi si distinguono per essere ad anello, offrendo così agli escursionisti e ai ciclisti la possibilità di partire e ritornare allo stesso punto, godendo di panorami sempre diversi lungo il percorso.
La primavera si sta avvicinando, una delle stagioni migliori per ammirare le tante bellezze che il territorio ha da offrire, come l’oramai famoso ciliegio secolare. Ma tutte le stagioni hanno il loro fascino. Grazie alle risorse online, infatti, per ogni percorso è possibile trovare una galleria estesa che permetterà di cogliere il tipo e la varietà di ambienti naturali in cui potrai immergerti durante il tragitto.
Non solo. Ci saranno anche una serie di approfondimenti audio, associati ad ogni percorso, con informazioni storico culturali su punti di particolare interesse che si trovano lungo i tracciati.

I 10 SENTIERI AD ANELLO DI CAMMINABRIOSCO, DISPONIBILI ANCHE PER IL DOWNLOAD
E’ stata studiata anche una valida soluzione per i runners e gli sportivi. Sono stati infatti caricati i file GPX dei percorsi così è possibile scaricare i 10 intinerari e utilizzarli poi nella propria App di trekking o running preferita.
Ecco dunque l’elenco dei 10 sentieri proposti dalla guida CAMMINABRIOSCO.
Sentiero 1: Il grande sentiero di Briosco (GSB)
Sentiero 2: GSB settore A (La valle del Lambro, gli stagni di Fornacetta e la Gagiada)
Sentiero 3: GSB settore B (Le ville, le cascine, il bosco , i panorami)
Sentiero 4: GSB settore C (Verso Renate, la chiesuola, i Cariggi, la ferrovia, la collina)
Sentiero 5: Anello del Beldosso e del Simonte
Sentiero 6: Anello della Gagiada
Sentiero 7: Anello della Gagiada + Anello del Ciliegio
Sentiero 8: Intorno a San Mauro (di questo c’è anche la variante del Casaretto)
Sentiero 9: De che e de là del Lamber
Sentiero 10: Briosco, Simonte, Ciliegio, Naresso, Capriano, Briosco
Per coloro che sono interessati alla guida cartacea, è possibile trovarla cliccando qui per scoprire dove acquistarla.