iniziative

Carnevale a Desio: in arrivo un programma ricco di allegria

9 febbraio 2024 | 08:00
Share0
Carnevale a Desio: in arrivo un programma ricco di allegria

Tante le iniziative di Carnevale pensate per coinvolgere grandi e piccini. Appuntamento venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024.

Desio. Il Carnevale, festa dalle radici antiche e dai colori vivaci, sta per tornare a Desio, coinvolgendo adulti e bambini in un turbinio di festeggiamenti e allegria. L’evento, che ogni anno richiama folle di partecipanti, è un’occasione unica per indossare costumi fantasiosi, maschere misteriose e immergersi nell’atmosfera gioiosa e festosa che lo contraddistingue.

Le origini di questa festività risalgono all’antica Roma, dove si celebrava il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile. In quei tempi lontani, il Carnevale era caratterizzato da spettacoli, danze e giochi, offrendo anche la possibilità di infrangere temporaneamente le rigide regole sociali. Durante il Medioevo, il Carnevale assunse connotati più religiosi, precedendo il periodo di penitenza della Quaresima per i cristiani.

Anche quest’anno, Desio si prepara a vestirsi di allegria con un programma ricco di eventi pensati per la condivisione e il divertimento di grandi e piccini.

Il 16 febbraio 2024, presso Lo Spazio Stendhal – Villa Tittoni, in Via Lampugnani 62, si terrà l’evento gratuito intitolato “Ti conosco mascherina“. Rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, l’iniziativa permetterà loro di esplorare le origini del Carnevale, scoprire alcune delle sue maschere più famose e divertirsi creandone di coloratissime. L’evento, organizzato da Stripes e Mondovisione, fa parte del programma “Restiamo insieme”, promosso e finanziato dalla Regione Lombardia.

mascherina-loc24

Sempre il 16 febbraio 2024, dalle 17:00 si terrà lo spettacolo d’animazione teatrale del Collettivo Clown, dal titolo “Gugu il cavernicolo“. Rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, lo spettacolo sarà un’occasione per intraprendere un viaggio nel tempo insieme a Gugu, simpatico uomo primitivo, che si ritrova catapultato nel mondo moderno. Una performance piena di giochi e suoni che cattureranno l’attenzione e l’allegria di piccoli e grandi.

gugu-loc24

Il 17 febbraio 2024, dalle 15:00 alle 18:00, tutti sono invitati in Piazza Conciliazione per un pomeriggio divertente e colorato. Le mitiche mascotte del Carnevale e la parata dei supereroi saranno i protagonisti di questo evento, animato da DJ e dagli animatori degli oratori desiani. Un’occasione unica per vivere l’atmosfera unica e coinvolgente del Carnevale, in compagnia di amici e familiari.

carnevale-desio-loc24

“Rinnoveremo nei prossimi giorni l’appuntamento con questa bella festa colorata e spensierata – dichiara l’Assessore alla Cultura e agli Eventi Samantha Baldo – il programma è ricco di iniziative, per grandi e piccini. Ci saranno maschere, spettacoli, musica, colori e tanta allegria. Questo appuntamento vorrei fosse un momento per le famiglie e per i più piccoli per ritagliarsi tempo da condividere insieme. Tempo che spesso manca. Il mio ringraziamento va a quanti hanno collaborato per regalare attimi di allegria alla Città: Il Distretto Urbano del Commercio di Desio, – Desio da Vivere – la cooperativa Stripes e Mondovisione, e tutti i servizi comunali coinvolti. Regaliamoci dunque un momento da vivere in leggerezza ed allegria”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.