sanità |
Salute
/

Casa di Comunità Arcore: incontro pubblico del PD regionale

13 febbraio 2024 | 14:47
Share0
Casa di Comunità Arcore: incontro pubblico del PD regionale

L’appuntamento è per il 21 febbraio alle 20.30 nella sala Meeting dell’Hotel Best Western di via Matteotti. In sala Ponti, Majorino ed esperti del settore.

Il PD lombardo organizza una serata sul futuro della Casa di Comunità di Arcore, un servizio che dovrebbe trovare sede nell’ex asilo San Giuseppe di via Tomaselli, ma dopo una ristrutturazione e adeguamento dell’antico edificio che potrebbe richiedere diversi milioni di euro. Dopo le dichiarazioni a sorpresa dell’assessore regionale Guido Bertolaso in sede di commissione regionale, secondo le quali dovrebbe essere il Comune di Arcore a pagare la realizzazione materiale, il PD regionale ha preso l’iniziativa e ha pianificato per il 21 febbraio alle 20.30 un incontro pubblico con Pierfrancesco Majorino (Pd regionale), Gigi Ponti (consigliere regionale democratico che ha sollecitato le suddette dichiarazioni di Bertolaso), la dottoressa Tea Geromini dell’Associazione Casa della Carità di Don Colmegna, Ivano Riva 8medico anestesista dell’ospedale di Bergamo) ed esponenti locali del partito. L’incontro si terrà in sala Meeting dell’Hotel Best Western di via Matteotti.

L’evento è dedicato in modo particolare al futuro della Casa di Comunità di Arcore ma anche alle altre strutture già avviate sul territorio provinciale. Per quanto riguarda quella arcorese, sarebbero in corso i tavoli di confronto tra Comune di Arcore, Ats e Asst per mettere a fuoco i bisogni sociosanitari del territorio e scegliere quali servizi attivare, oltre a quelli previsti dalla Casa di comunità. La volontà di realizzare il progetto da parte del Comune è sempre stata comunicata chiaramente e anche l’acquisto dello stabile di via Tomaselli è da leggere in questo quadro. Tuttavia il punto di domanda sul finanziamento della ristrutturazione ha un certo peso sulle prospettive. Se non sarà regione Lombardia a contribuire, i costi potrebbero essere troppo ingenti per un ente locale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.