cronaca |
Cronaca
/

Vittima di una truffa diventa testimonial del video antifrode

14 febbraio 2024 | 14:20
Share0
Vittima di una truffa diventa testimonial del video antifrode
Elisabetta Cazzaniga e Mauro Capitanio

Da vittima a protagonista di un video contro le truffe agli anziani.

Da vittima a protagonista di un video contro le truffe agli anziani. Il Comune di Concorezzo ha avviato le riprese di uno spot di sensibilizzazione contro le frodi perpetrate ai danni delle fasce deboli con la partecipazione speciale di Elisabetta Cazzaniga, una cittadina che ha vissuto in prima persona l’esperienza di essere vittima di una truffa lo scorso novembre.

Il progetto, ideato per informare e proteggere gli anziani della comunità da possibili inganni, vede la collaborazione del regista del Teatro Pedonale di Agrate Matteo Riva e del videomaker concorezzese Matteo Terzoli. Le riprese si sono svolte recentemente presso l’abitazione della signora Elisabetta, la quale ha accettato di condividere la sua esperienza al fine di sensibilizzare l’intera comunità.

Il sindaco Mauro Capitanio ha espresso gratitudine nei confronti della signora Elisabetta per il suo coraggio e senso civico nell’aiutare gli anziani a difendersi dalle truffe. Il video, della durata di due minuti, sarà diffuso sui social media durante la primavera. Inoltre, l’intervista completa della signora Elisabetta verrà utilizzata per incontri specifici di sensibilizzazione degli anziani del territorio.

“Le truffe agli anziani sono un fenomeno serio che coinvolge anche il nostro territorio”, ha dichiarato il sindaco Capitanio. “Abbiamo quindi deciso di realizzare questo video di sensibilizzazione con una nostra concittadina come testimonial, per offrire un messaggio di consapevolezza e protezione agli anziani. Ringraziamo Elisabetta per il suo impegno a favore della nostra comunità e anche il regista Matteo Riva e il videomaker Matteo Terzoli per il loro prezioso contributo.”

Questa iniziativa fa parte di un piano più ampio di sensibilizzazione degli anziani sulle truffe, in collaborazione con i Carabinieri, al fine di contrastare efficacemente questo fenomeno e proteggere i cittadini più vulnerabili.