Incontri

Confartigianato dal Papa in Vaticano

Anche gli artigiani brianzoli tra i 7mila dal Pontefice che ha detto: "le tecnologie non sostituiscano la fantasia dell’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio".

Apa Confartigianato
La delegazione APA Confartigianato di Monza dal Papa.

Una delegazione di 70 imprenditori, dirigenti e dipendenti di APA  Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza ha partecipato il 10 febbraio all’udienza con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Entusiasmante, per chi viene dal mondo dell’impresa e dell’artigianato, ascoltare le parole del Santo Padre sulla creatività e l’iniziativa: “L’uso delle tecnologie ha accresciuto le possibilità del settore, ma è importante che non finiscano per sostituire la fantasia dell’uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio. Le macchine replicano, anche con una rapidità eccezionale, mentre le persone inventano!”.

L’ESPERIENZA DI APA CONFARTIGIANATO DI MILANO E MONZA DAL PAPA

Presente all’udienza anche la sezione APA Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, che ha deciso di aderire all’appuntamento straordinario con una delegazione di circa 70 tra imprenditori, dirigenti e dipendenti dell’Associazione. “E’ stato un appuntamento unico ed indimenticabile – ha commentato il Presidente di Apa Confartigianato Imprese Giovanni Mantegazza – La riflessione del Santo Padre è stata strumento per fare luce sul nostro cammino: vivere questo momento straordinario con l’intera comunità di Confartigianato io penso sia stata l’occasione per sentirci un’unica grande famiglia che condivide preoccupazioni, sfide ma anche tanto orgoglio e senso di appartenenza. Quello che è successo sabato sarà per tutti noi un ricordo prezioso, che saprà andare anche oltre: uno stimolo per continuare a trasmettere i nostri valori, la nostra creatività, la nostra solidarietà. Per essere poi comunità attiva nei nostri territori e veri costruttori di pace”.

La giornata ha lasciato un segno profondo nelle circa 7mila persone di Confartigianato intervenute da tutta Italia alle quali il Papa ha dedicato un pensiero speciale molto incentrato sulla creatività. Dell’artigiano, come figura, ha lodato lo sguardo originale sulla realtà, la capacità di riconoscere nella materia inerte un capolavoro prima ancora di realizzarlo, “Quello che per tutti è un blocco di marmo, per l’artigiano è un elemento di arredo; quello che per tutti è un pezzo di legno, per un artigiano è un violino, una sedia, una cornice! L’artigiano arriva prima di tutti a intuire il destino di bellezza che può avere la materia. E questo lo avvicina al Creatore”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta