Opportunità

Filmmaking, il corso dell’Associazione Flipness a Brugherio

Cinque lezioni per imparare a pensare, girare e montare il proprio film. Il corso è gratuito e si tiene il lunedì sera, dal 4 marzo. Ecco come iscriversi.

IronCuoco Brugherio flipness
Uno dei corsi dell'associazione. - Foto d'Archivio

L’ultima proposta dell’Associazione Flipness di Brugherio è un corso di Filmmaking – Produzione Cinematografica guidato da due esperti e completamente gratuito. Come, del resto, tutte le proposte di un’associazione che ha come missione “Appassionare qualcuno a qualcosa“. Avvalendosi di professionisti nei più disparati campi (dalla spillatura della birra ai tatuaggi, dallo speaker radiofonico alla cucina) l’associazione nata in memoria di Filippo Schiaffino parla ai giovani ma ha aperto le sue attività di formazione a una platea molto più ampia. E il progetto è piaciuto a tal punto che i docenti si mettono a disposizione a titolo volontario.

IL PERCORSO DI FILMMAKING

L’ultimo corso in programmazione, quello di Filmaking, prende il via il 4 marzo e si ripropone di accompagnare i corsisti, gruppo ristretto di 8 persone, in un viaggio sia teorico che pratico nel mondo della produzione cinematografica. Gli esperti Simone Arcidiacono e Stefano Scala incontreranno gli iscritti per cinque lunedì sera (escluso l’1 aprile), fino all’8 aprile, in cinque serate dalle ore 21 alle 23, presso la sede dell’associazione, in Piazza Roma, all’interno del moderno spazio polifunzionale Heo Hub.

I CONTENUTI

Il percorso di Filmmaking parte con tre lezioni teoriche su sviluppo della sceneggiatura e tecniche di scrittura che trasformano un’idea in una storia. A seguire, regia cinematografica, creazione e narrazione visiva. Infine, spazio alla post-produzione e montaggio. Le ultime due lezioni saranno pratiche. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nella produzione cinematografica. Dalla pre-produzione alla ripresa, fino alla post-produzione, creeranno insieme un breve film.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito di Associazione Flipness nell’apposita sezione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta