corsa campestre |
Sport
/

Cross per Tutti, Nicole Reina ed Edoardo Melloni vincono la tappa di Paderno Dugnano

11 febbraio 2024 | 23:48
Share0
Cross per Tutti, Nicole Reina ed Edoardo Melloni vincono la tappa di Paderno Dugnano

Paderno Dugnano è stata la sede del Campionato Regionale Master di corsa campestre, con quasi 1900 partecipanti al 14° Cross Città di Paderno Dugnano, caratterizzato dalle vittorie di Nicole Reina ed Edoardo Melloni nelle élite e dal dominio dell’Atletica Paratico tra i master.

Paderno Dugnano. La quarta tappa del Cross per Tutti ha accolto il prestigioso Campionato Regionale Master, attirando centinaia di atleti provenienti da tutta la Lombardia sui prati umidi del centro sportivo di via Serra. Nonostante la pioggia caduta fino a ieri avesse scoraggiato alcuni atleti più giovani, la manifestazione ha comunque registrato la partecipazione di quasi 1900 corridori (1887, dato non ufficiale) al 14° Cross Città di Paderno Dugnano, un evento organizzato con maestria dall’Euroatletica 2002.

Il successo è stato caratterizzato dalle vittorie di Nicole Reina ed Edoardo Melloni nelle categorie élite, mentre tra i master l’Atletica Paratico ha dominato sia nel maschile che nel femminile, conquistando anche 10 vittorie individuali.

Nella gara élite uomini (6 km), Edoardo Melloni, atleta milanese della maglia Athletic Club 96 Alperia di Bolzano, ha fatto il suo ritorno nel circuito prendendo subito il comando del gruppo. La pioggia ha reso incerta la classifica dietro di lui, ma alla fine Ionut Puiu (Atletica Lecco-Colombo) ha chiuso in rimonta, seguito da Zohair Zohir (Virtus Lucca). Il dominio delle categorie master è stato firmato dall’Atletica Paratico, con Andrea Secchiero (Pol. Moving – M35) che si è aggiudicato il primo posto.

cross-per-tutti-paderno-dugnano2

Anche nella gara femminile (6 km), la resistenza delle avversarie è durata poco di fronte alla campionessa Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), che ha concluso con oltre 20 secondi di vantaggio su Silvia Oggioni. L’Atletica Paratico ha ottenuto una doppia vittoria nelle categorie master, con Monica Vagni (Atletica Paratico – F45) che ha primeggiato.

cross-per-tutti-paderno-dugnano

Nella gara under 20 (4 km), il junior Giovanni Picchio (Varese Atletica) ha trionfato in una competizione avvincente, seguito da Michele Alamia (CUS Pro Patria Milano) e Marco Barbetta (Cento Torri Pavia).

La gara Master over 50 (6 km) ha visto l’assolo atteso di Roberto Pedroncelli (Atletica Paratico – M55), con la vittoria anche del più giovane Corrado Armuzzi (Canturina Pol. San Marco – M50).

cross-per-tutti-paderno-dugnano3

Infine, i titoli regionali master sono stati conquistati dalla squadra bresciana dell’Atletica Paratico, sia al maschile che al femminile, confermando la loro supremazia nelle diverse categorie.

Foto di Roberto Mandelli