Cross per Tutti 2024, Zanzottera e Gandolfi trionfano nella tappa di Lissone

La terza tappa del Cross per Tutti al Bosco Urbano di Lissone ha offerto spettacolo e emozioni, con vittorie sudate per Marco Zanzottera e Sara Gandolfi, mentre Alessandro Belotti ha dominato gli under 20; la prossima tappa si svolgerà il 11 febbraio a Paderno Dugnano.
Lissone. Non c’è bisogno né di freddo né di fango per rendere un cross speciale. Quando si corre al Bosco Urbano di Lissone, lo spettacolo è garantito. Lo abbiamo visto oggi nella terza tappa del Cross per Tutti, una gara che ha regalato sorprese ed emozioni grazie al percorso, unico nel suo genere con salite, discese e curve zigzaganti. Più di 2200 atleti (2264, per essere precisi) si sono sfidati nelle 22 gare in programma.
Le vittorie sono state sudate fino all’ultimo metro per Marco Zanzottera (G.P. Parco Alpi Apuane) e Sara Gandolfi (Pro Sesto), che hanno battuto Chiara Pizzolato (Atletica Vicentina), sotto lo sguardo attento di papà Orlando. Il giovane allievo Alessandro Belotti (Euroatletica 2002) ha dominato il gruppo degli under 20, mentre Corrado Armuzzi (Canturina Pol. San Marco) ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva. I campioni provinciali under 16 sono stati Javier Mercuri (Milano Atletica) e Maddalena Ravà (Atletica Meneghina).
Le gare
Nella gara élite (6 km), Marco Zanzottera e Salvatore Gambino si sono messi subito in evidenza. Zanzottera ha allungato in discesa, Gambino ha recuperato sul piano, ma il giovane Zanzottera ha attaccato con decisione nel finale, lasciando Gambino indietro. Matteo Burrini (CUS Insubria Varese) ha ottenuto il terzo posto e la vittoria tra i senior, seguito da altri atleti come Marco Broggi (Daunia Running), Riccardo Maestrelli (DK Runners) e altri.
Nella gara femminile (4 km), le due migliori, Sara Gandolfi e Chiara Pizzolato, si sono staccate presto dal gruppo di testa. Gandolfi ha preso il sopravvento nell’ultimo chilometro, ottenendo una vittoria netta su Pizzolato. Terzo posto per Margherita Anelli (Atletica Meneghina), seguita da altre atlete come Laura Ceddia (Atletica Vedano) e Francesca Gumier (Malpensa Atletica).
Nella gara under 20 (4 km), un gruppo di quattro atleti si è distinto, ma alla fine è stato Alessandro Belotti a prevalere. Nella categoria Master over 50 (6 km), Corrado Armuzzi ha dominato la gara fin dall’inizio, seguito da Paolo Donati e altri.
Nelle categorie giovanili, con Maddalena Ravà e Javier Mercuri che si sono distinti tra i cadetti e le cadette, e altri giovani atleti che hanno ottenuto risultati impressionanti.
La prossima gara si terrà il 11 febbraio a Paderno Dugnano, e sarà valida come Campionato Regionale Individuale e di Società Master. Vi aspettiamo al parco del centro sportivo Enrico Toti di via Serra.
(Foto di Roberto Mandelli)