Infrastrutture

Desio, cantieri a rilento per la metrotranvia: “Un grande danno economico per le nostre attività”

Vincenza Quitadamo, proprietaria dell’autosalone Adamo Motors in via Milano, racconta i disagi per il cantiere aperto da settembre:"I lavori proseguono a singhiozzo, ci sentiamo abbandonati"

metrotranvia cantiere desio quitadamo

“Da settembre conviviamo col cantiere, per noi è un grave danno economico”. Vincenza Quitadamo è la proprietaria dell’autosalone Adamo Motors in via Milano a Desio. La sua attività si trova lungo il tracciato della metrotranvia Milano-Desio-Seregno, in fase di realizzazione. “Ci avevano detto che i lavori sarebbero stati fatti un pezzo alla volta; invece da mesi hanno bloccato tutta via Milano” racconta.
Davanti alle vetrine dell’autosalone, come accade anche davanti ad altri negozi e attività che si affacciano sulla via, sono state installate delle reti che delimitano il cantiere. Gli operai qui stanno realizzando un marciapiede. La strada è sottosopra. “Avevano parlato di micro-cantieri: i lavori dovevano iniziare e concludersi in poco tempo, in brevi tratti di strada. Invece hanno aperto il cantiere in quasi tutta la lunga via Milano, creando forti disagi a commercianti e imprenditori” spiega Vincenza Quitadamo.

cantiere metrotranvia desio mb

“I lavori proseguono a singhiozzo” sottolinea la titolare dell’autosalone. “Qui davanti a noi, per esempio, sembra tutto fermo. E’ stato trovato un intoppo tecnico e gli operai non sono più andati avanti. Non abbiamo visto nessun responsabile a verificare e cercare di capire come proseguire l’intervento”.  Il tempo passa, sottolinea la desiana,  e i disagi aumentano. “L’ingresso alla nostra attività, in pratica, non c’è. I clienti non sanno da che parte devono passare per entrare nell’autosalone”. L’intervento  davanti ad Adamo Motors, non lontano dall’incrocio con via Sabotino,  prevede al momento la realizzazione di un marciapiede. “Mi sembra un marciapiede molto stretto: quando l’ho fatto notare, la ditta ha risposto che in realtà il vero marciapiede sarà dall’altra parte della strada”.
Ci sentiamo abbandonati – conclude la commerciante – Nessuno ci ascolta. Abbiamo provato ad interpellare anche il comune, ma non abbiamo avuto risposte. Non sappiamo nulla. Come si fa a lasciare una vetrina in queste condizioni?”

cantiere metrotranvia desio quitadamo

Il progetto della nuova metrotranvia è coordinato dalla Città Metropolitana di Milano. A Desio i cantieri interessano via Milano, la lunga arteria che attraversa la città, dal confine con Nova Milanese a quello con Seregno. La linea passerà al centro della carreggiata di via Milano, per poi proseguire in via Mazzini e arrivare a Seregno.  Proprio un anno fa, in un incontro pubblico molto partecipato presso la sala del consiglio comunale di Desio, era stato presentato l’intero intervento che, secondo il cronoprogramma, durerà 3 anni. I lavori, però, sono partiti in ritardo rispetto alle previsioni. Qualche mese fa,  il sindaco Simone Gargiulo aveva scritto una lettera alla Città Metropolitana per chiedere certezze sui tempi del cantiere. Anche Confcommercio si era fatta sentire chiedendo di ridurre al minimo i disagi.

cantiere metrotranvia desio mb
leggi anche
desio via milano supermercato scarpe mb
La nuova infrastruttura
Desio, parcheggi chiusi per il cantiere della metrotranvia ma i lavori non partono
leggi anche
via Milano Desio mb
La nuova infrastruttura
Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, ritardi per la mancanza di materiale e manodopera
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta