Negozi

Desio rivolta come un calzino il commercio locale

E' partito oggi "Desio in luce", un censimento che permetterà di pianificare politiche di promozione dei negozi cittadini e di contrasto alla desertificazione commerciale.

negozi chiudi desio

Il Comune di Desio rivolta come un calzino il commercio locale. Obiettivo: scattare una fotografia accurata della situazione per scegliere politiche efficaci per rivitalizzare il tessuto commerciale desiano. A questo scopo è patito oggi, 8 febbraio 2024, un vero e proprio censimento delle attività economiche della città e delle unità locali sfitte per facilitare l’incontro fra domanda e offerta, fornendo gli elementi utili alla locazione, nonché promuovendo gli immobili non utilizzati che potranno essere adoperati per l’insediamento di nuove attività. Con la conseguente rivalorizzazione del Distretto Urbano del Commercio.

IL SINDACO SUL COMMERCIO DI DESIO

“Questa iniziativa rientra in un più ampio progetto di eccellenza ‘Desio da vivere’, finanziato da Regione Lombardia per sostenere il Distretto del Commercio della Città di Desio – spiega il sindaco Simone Gargiulo – L’Amministrazione comunale ha tra i suoi obiettivi quello di rivitalizzare il tessuto commerciale locale anche attraverso azioni di opposizione all’indebolimento delle attività commerciali. Stiamo mettendo in campo tutte le iniziative possibili per sostenere il commercio di vicinato che, anche a Desio, così come in tante altre realtà, soffre di una crisi molto più complessa e ampia rispetto alle azioni che i singoli Comuni possono attivare. E’ importante facilitare la creazione di una rete sinergica, che è una delle armi più efficaci contro le difficoltà strutturali”.

UN DATABASE GEOREFERENZIATO

“Desio in luce” viene definito dall’assessore al Commercio, Eventi e Marketing Territoriale Samantha Baldo un progetto ambizioso e un’arma contro la desertificazione commerciale. In questo quadro è stato istituito un tavolo di lavoro, una cabina di regia dedicata, grazie alla collaborazione di ConfCommercio, partner del Distretto del Commercio. Il primo passo è la realizzazione di un database georeferenziato attraverso la mappatura delle attività economiche urbane e la linea d’azione è descritta così da Baldo: “dare nuova vita ai negozi non ancora affittati, promuovendo la loro rivitalizzazione e cercando di contenere, al contempo, problematiche di decoro urbano”.

Insieme al tavolo di lavoro, il Distretto del commercio di Desio attiverà una serie di iniziative per rivitalizzare le vie del centro urbano caratterizzate da un indebolimento dell’offerta commerciale, attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi di piccola dimensione, incentivando e rilanciando le attività commerciali, del turismo, dell’artigianato e dei servizi, oltre a ripensare gli spazi pubblici in modalità integrata.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
abbigliamento-negozio-2-freeweb
Economia
Confcommercio, a Monza muore il commercio locale. Nuova vita per alloggi e ristorazione
commenta