Desio, la casetta di Babbo Natale abbandonata diventa rifugio per un senzatetto

La casetta realizzata e gestita dalla Pro Loco per le feste natalizie è ancora in piazza Conciliazione. “Ho notato segni di una presenza” riferisce il presidente della Pro Loco Antonio Procacci, che spiega: “Abbiamo chiesto al comune uno spazio in cui depositarla, smontata. Aspettiamo una risposta”
La casetta di Babbo Natale è ancora in piazza Conciliazione, a Desio, dove la Pro Loco l’aveva allestita in occasione delle festività natalizie. E’ una piccola costruzione di legno, lasciata nel centro della piazza. E diventata rifugio per chi non ha casa. “Qualcuno ha dormito dentro nei giorni scorsi, probabilmente quando faceva molto freddo” spiega il presidente della Pro Loco Desio Antonio Procacci. “Ho visto segni di una presenza: probabilmente un senzatetto ha passato la notte o qualche ora dentro la casetta. Ho notato, all’interno, della cenere, un mozzicone e una bottiglia”.
La Pro Loco: “Attendiamo una risposta dal comune”
Perchè la casetta, a distanza di oltre un mese e mezzo dal Natale, è ancora in piazza? “Abbiamo chiesto al comune la disponibilità di uno spazio in cui poterla tenere, smontata. Ma non abbiamo ancora ricevuto una risposta” afferma il presidente della Pro Loco. La casetta durante le feste natalizie è stata un punto di riferimento per l’animazione, soprattutto per i più piccoli. “Babbo Natale” ha accolto i bambini, ha distribuito caramelle e ha ricevuto le letterine. Come succede da qualche anno, a realizzarla e gestirla è l’associazione Pro Loco. “Negli anni scorsi, una volta smontata, la casetta veniva conservata in uno spazio messo a disposizione da un nostro socio. Quest’anno, però, non è possibile depositarla in quello spazio. Abbiamo quindi chiesto un aiuto al comune e aspettiamo una risposta” spiega Procacci. “Da anni cerchiamo uno spazio, ma non lo abbiamo ancora trovato. Stiamo aspettando che gli uffici ci indichino un luogo dove poter depositare la nostra casetta, in attesa del prossimo Natale”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato