Politica

Elezioni provinciali: chi sostiene chi? Tutti i candidati in consiglio

Elezioni provinciali: a votare domenica 3 marzo saranno i sindaci e gli amministratori dei 55 comuni della Brianza: ecco le liste a sostegno dei due candidati.

provincia-MB-via-grigna-mb
La sede della provincia di Monza e Brianza

Monza e Brianza. Pochi giorni per decidere chi sarà il nuovo Presidente della provincia. Il centro-destra compatto tenta la rielezione di Luca Santambrogio, il sindaco di Meda che da quasi cinque anni guida l’ente di Viale Grigna e che è riuscito a fare sintesi tra tutte le anime del centro-destra brianzolo. Brianza Rete Comune, la lista del centro-sinistra punta tutto su Gianpiero Bocca, sindaco di Cesano Maderno. L’esito non è scontato: se è vero che Santambrogio parte sulla carta in vantaggio, è altrettanto vero che rispetto a cinque anni fa il centro-sinistra ha guadagnato Monza, città capoluogo “pesante” nelle logiche di una elezione di secondo livello. Alle urne domenica 3 marzo ci saranno i sindaci e gli amministratori dei 55 comuni della Brianza: ecco le liste dei candidati in consiglio provinciale.

Elezioni provinciali: la lista a sostegno di Santambrogio

“Centrodestra della Brianza” schiera solo tre consiglieri uscenti: il limbiatese Claudio Rebosio di Fratelli d’Italia e dalla Lega Antonella Casati (Briosco) e la cesanese Marina Romanò. Gli altri 13 che compongono la lista sono: l’arcorese Agata Corsaro, Alessandro Rossini e Carlotta Galimberti di Lentate sul Seveso (classe 2003 è la più giovane in corsa), Elisabetta Viganò e Giuseppe Azzarello di Seregno, Elena Valtorta di Sovico. Dalla città capoluogo ci saranno Francesco Cirillo e Massimiliano Longo. In campo da Vimercate Giovanni SalaMichele Santoro di Cesano Maderno, e ancora il varedese Pasquale La Manna, Valeria Marinelli di Biassono e il brugherese Danilo Radaelli. A sorpresa nella lista non compare il nome di Riccardo Borgonovo, attuale vice presidente della provincia di Monza e Brianza.

Elezioni provinciali: ecco chi c’è nella lista a sostegno di Bocca

Il centrosinistra in “Brianza Rete Comune” risponde con dodici candidati. Ci sono ben sette consiglieri uscenti: Vincenzo Di Paolo di Cogliate, il concorezzese Francesco Facciuto, Giorgio Garofalo di Seveso, la ex sindaca di Lissone Concettina Monguzzi e Giorgio Monti di Mezzago. A questi si aggiungono i due sindaci già in consiglio provinciale Simone Sironi, sindaco di Agrate e Alberto Rossi, primo cittadino di Seregno. Corrono anche Chiara Bernareggi, Nicoletta Cesana e Beatrice Occhionero, rispettivamente da Busnago, Biassono e Verano. In lista anche i due monzesi Paola Bernasconi e Lorenzo Gentile,

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
bocca santambrogio
Brianza al voto
Elezioni provinciali, affluenza superiore al 92%: è sfida tra Santambrogio e Bocca
commenta