Oro e la fascia tricolore del sindaco di Brugherio è très chic

Piccolo capolavoro di artigianato, ha le iniziali di Roberto Assi ricamate sul retro, un voluminoso fiocco e lo stemma del Comune in oro. Ma ai cittadini è costata zero.
La fascia tricolore trés chic del sindaco di BrugherioRoberto Assi è un piccolo capolavoro di artigianato, ha le iniziali ricamate sul retro, un voluminoso fiocco e lo stemma del Comune in oro. Ma ai cittadini è costata zero, tiene a precisare il primo cittadino. A confezionarla è stato un artigiano che, nota di colore, è anche l’ex sindaco di Bollate, Giovanni Nizzola. L’ha consegnata ad Assi nel suo ufficio in Villa Fiorita e ora giace in un cofanetto, pronta ed essere indossata alla prima occasione formale.

A CIASUNO LA SUA FASCIA
La fascia tricolore, un accessorio che spesso passa inosservato come un elemento di protocollo, ha in realtà una sua “personalità” che va di pari passo con quella del primo cittadino che se la infila, rigorosamente con la banda verde all’interno, a contatto con il collo e la verticalità della figura che, simbolicamente ne diventa l’asta. In Comune a Brugherio ce n’erano due, a una prima ricerca condotta da Assi, di due diverse misure per vestire fisicità differenti. Come differenti sono stati, per corporatura, Carlo Cifronti e Marco Troiano.

Assi, noto per l’attenzione alla formalità anche nell’abbigliamento, ha messo nella sua nuova fascia la passione per la cura, lo stile e l’artigianalità. Il sindaco che appena arrivato a Palazzo ha fatto rimuovere gli addobbi aerei del centro a forma di fiore, per un’avversione alla plastica, ha scelto una fascia importante che con ogni probabilità si è tradotta anche in una spesa consistente, “ma sia chiaro, per i cittadini non ha avuto alcun costo”. La fascia con le iniziali personali ricamate in blu notte nella parte non visibile, pare sia frutto di un regalo. In attesa di indossarla pubblicamente, il sindaco ha informato di voler passare al setaccio Villa Fiorita per trovare tutti gli esemplari vestiti in precedenza da altri sindaci e metterli in mostra in municipio.
Foto gentilmente concesse da @fotoribo_