Ginnica Bovisio: coppe e medaglie alla prima prova Csain Giocogym e Supergym

Fine settimana di grandi soddisfazione per le giovani atlete della A.S.D. Ginnica Bovisio Masciago impegnate lo scorso fine settimana, il 17 e 18 febbraio, nella prima fase regionale del Campionato di Ginnastica Artistica Serie Giocogym e Supergym, organizzato dall’Ente di Promozione Sportiva “CSAIN” per la regione Lombardia, che funge da selezione per accedere alla fase Nazionale prevista a giugno.
L’evento si è svolto a Paderno Dugnano, presso il palazzetto della scuola elementare Mazzini, con una notevole affluenza di pubblico che ha sostenuto le partecipanti, manifestando il proprio sostegno con calorosi applausi. La competizione ha visto la partecipazione di oltre 350 ginnaste.
Le gare sono iniziate sabato mattina con la categoria Giocogym, riservata ai bambini della scuola materna, che prevedeva un percorso cronometrato con penalità per gli errori commessi durante l’esecuzione. Le sette giovani atlete della Ginnica Bovisio hanno ottenuto i punteggi più alti nella Categoria API: Caus Maya Alessia, Popa Ayilin, Sala Camilla, Sardella Re Noela, Pasetti Ginevra, Tedesco Rebecca e Trantino Giorgia, conquistando il primo posto.

Nel pomeriggio è stata la volta delle gare della Serie Supergym con la categoria Promesse (2016-17), che comprendeva esercizi di corpo libero, trave e due salti al mini-trampolino. Ben 104 le piccole ginnaste presenti e 22 le atlete della Ginnica partecipanti. Nonostante molte ginnaste di Bovisio fossero alla loro prima esperienza in questa competizione, hanno ottenuto risultati discreti. In particolare, in classifica generale, Boschieri Chiara e Porcelli Aurora si sono classificate al 20° posto, seguite da Malacrida Clara al 24°, Taormina Arianna e Genchi Beatrice al 26°, Pozzoli Alice e Carotenuto Nancy al 31°. Seguono le compagne Cuji Narvarte Veronica, Piredda Angelica, Sydoruk Emma, Marey Bayan, Cosentino Megan, Papini Elena, Capolongo Ilaria, Di Muro Beatrice, Hanswillemenke Anna, Riccardo Rebecca, Passalacqua Alice, De Dionigi Mentasti Anita. Risultato di rilievo nella specialità della trave, al 5° posto Malacrida Clara, al 9° posto Taormina Arianna e Porcelli Aurora.

La domenica mattina le gare Supergym sono proseguite con la categoria Allieve (2015-14), la più numerosa con 113 partecipanti. Ad un soffio dal podio Longoni Camilla che si posiziona al 4° posto, Mena Lusinda è sesta, Corduneanu Gabriela ottava, Cassesa Chloe undicesima e Casagrande Morena dodicesima, Zaccheo Alyssia quattordicesima. Quindicesimo posto parimerito per Dulea Vanessa, Fossati Elettra e Ciarroni Alice. Ventiseiesima posizione per D’Angella Elisa. Seguono Giomarelli Marta, Tosatto Giorgia, Tomaino Matilde, Fabiano Sofia, D’Urso Giada, Risipanu Amelia, Muscillo Aurora, Ricci Serena, Rivolta Aurora, Cuji Narvarte Jamileth, Caporaso Azzurra.
Da sottolineare le premiazioni di specialità ai singoli attrezzi: in trave primo posto per Longoni Camilla e secondo per Mena Lusinda. Al quinto posto Zaccheo Alyssia e Fossati Elettra. Al corpo libero prima posizione per Risipanu Amelia e seconda per Dulea Vanessa. Al sesto posto parimerito anche Casagrande, Fossati, Ciarroni. Al mini-trampolino primo gradino del podio per Dulea Vanessa. In quarta posizione parimerito Zaccheo, Cassesa, Corduneanu.

Nel pomeriggio di domenica si è svolta la competizione della categoria Pulcine (2018) alla loro prima gara. Nella classifica generale 15esimo posto per Bianco Alice, 22esimo per Chiriac Iana, 24esimo per Melchionda Tosti Eva. A seguire le compagne Russo Aurora, Vago Sofia, Artuso Alice, Rivolta Greta. Per la specialità premiate Chiriac Iana al primo posto in trave e Bianco Alice con il terzo a corpo libero e trave.

Hanno concluso la due giorni di gare per la Ginnica Bovisio le categorie Ragazze (2013-12) e Junior (2011-10). Nella prima categoria due le ginnaste della Ginnica. Al 7° posto Longoni Carlotta e al 19esimo Arcagni Noemi. La Specialità del corpo libero ha premiato Noemi e Carlotta con il terzo posto parimerito. Nella specialità trave Longoni si piazza in quarta posizione. Unica Junior a rappresentare Bovisio, La Marca Greta che ottiene il nono posto nella classifica generale e il primo posto al mini-trampolino.

Complessivamente, nonostante l’emozione delle prime gare per molte di loro, le ginnaste hanno dato il meglio di sé, con l’incoraggiamento e il supporto della dirigenza e delle istruttrici Barile Elena, Mauri Alessia, Ronchi Nora, Carimati Francesca, Zaina Giulia. Soddisfazione da parte del Direttore Sportivo Prof. Pederzani Giacinta e del Presidente dell’Associazione dott.ssa Bellofatto Giovanna che invia l’augurio di una buona riuscita per le prossime competizioni.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.