Incendio nella ditta di materiale plastico: analisi sulla qualità dell’aria
Arpa Lombardia poco dopo le 17.15 di ieri, 28 febbraio, è stata allertata dai Vigili del Fuoco di Milano, attraverso la sala operativa di Regione Lombardia in seguito all’incendio scoppiato nella ditta Arcadia, che si occupa di logistica, a Truccazzano.
Arpa Lombardia poco dopo le 17.15 di ieri, 28 febbraio, è stata allertata dai Vigili del Fuoco di Milano, attraverso la sala operativa di Regione Lombardia in seguito all’incendio scoppiato nella ditta Arcadia, che si occupa di logistica, a Truccazzano. Uno rogo impressionante che ha interessato un capannone di circa 5mila mq, adibito a deposito di materiale plastico. “I tecnici del gruppo Base con strumentazione portatile hanno effettuato le prime misure speditive. Ci attendiamo in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera” spiegano da Arpa.

“È giunto sul posto anche il gruppo Specialistico di Contaminazione Atmosferica che, tenuto conto della direzione del vento, posizionerà il campionatore ad alto volume presso la frazione di Cavaione per misurare i parametri tipici della combustione di materiale plastico (diossine e idrocarburi policiclici aromatici). Secondo i meteorologi dell’Agenzia il cielo è molto nuvoloso con precipitazioni deboli e venti altrettanto deboli provenienti da est/sud est. In base alle previsioni fino alle 8 di oggi il cielo continuerà a essere coperto con precipitazioni poco probabili. Arpa Lombardia è in stretto contatto con la Prefettura di Milano e i Sindaci dei Comuni coinvolti”.
Prosegue incessantemente l’opera delle squadre dei Vigili del Fuocodi Milano impegnate da ieri pomeriggio nell ‘incendio che ha distrutto il capannone industriale gestito dalla Ditta Arcadia Trasporti e Logistica in località Trucazzano. Diciassette le squadre che si stanno avvicendando con il supporto anche dei Comandi di Monza e Bergamo. L’incendio è quasi del tutto circoscritto ma la densa colonna di fumo propagatosi a seguito delle fiamme rende difficili le operazioni di spegnimento. I vigili del fuoco stanno lavorando in totale sinergia con le autorità locali, Arpa e Carabinieri anche per il campionamento e le analisi degli agenti “micro inquinanti” dell’aria.
Al momento, le cause dell’incendio non sono state ancora determinate e le autorità competenti stanno conducendo le indagini necessarie per stabilirne l’origine.