Incrocio killer: per la messa in sicurezza arrivano i fondi regionali

La riqualificazione della strada includerà l’ampliamento della carreggiata nel tratto tra Velate e Camparada, nonché la creazione di spazi attualmente assenti.
“Nelle scorse ore abbiamo appreso del finanziamento, con fondi regionali, delle opere per la completa riqualificazione della Strada Strada Provinciale 177 sul tratto che unisce Velate con Camparada. Lo stanziamento delle risorse premia la determinazione con cui questa Amministrazione Comunale, negli anni, ha saputo evidenziare l’importanza nei lavori in tutte le sedi competenti, avviando una proficua interlocuzione con la Provincia di Monza e Brianza al solo fine di ottenere interventi necessari per incrementare il livello di sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni”. Il sindaco di Usmate Velate, Lisa Mandelli, ha accolto con soddisfazione l’annuncio del finanziamento regionale per la completa riqualificazione della Strada Provinciale 177, che collega Velate a Camparada. Questo stanziamento di risorse è il risultato della determinazione dimostrata dall’Amministrazione Comunale nel promuovere la necessità di interventi volti a migliorare la sicurezza degli utenti della strada.
Già nell’estate 2022, presso la sede della Provincia di Monza e Brianza si era tenuta una tavola rotonda a cui aveva partecipato il sindaco Mandelli, nel quale era stato illustrato il progetto di sistemazione stradale che l’Amministrazione comunale aveva chiesto segnalando la criticità di quel tratto di strada provinciale.
La riqualificazione della strada includerà l’ampliamento della carreggiata nel tratto tra Velate e Camparada, nonché la creazione di spazi attualmente assenti. Questo progetto mira a incrementare la sicurezza stradale, con l’introduzione di una pista ciclabile e il collegamento con i marciapiedi esistenti.
“Erano state poste le basi per un progetto realmente migliorativo rispetto alla situazione attuale, il finanziamento regionale sblocca la fattibilità dell’opera – aggiunge il Sindaco Mandelli – L’interlocuzione istituzionale ha dato i suoi frutti ed ora ci auguriamo che quanto prima possa avvenire la cantierizzazione di un intervento fondamentale per garantire la sicurezza degli automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. Il mio ringraziamento va ai tecnici provinciali per aver contribuito in modo sostanziale al raggiungimento di questo obiettivo”.