La notte dei pupazzi in biblioteca a Desio

16 febbraio 2024 | 14:42
Share0
La notte dei pupazzi in biblioteca a Desio

L’iniziativa prende spunto da una tradizione giapponese e ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla lettura. I bambini sono invitati a portare il proprio peluche in biblioteca venerdì 23 febbraio e poi ritirarlo la mattina dopo, quando ci sarà anche una lettura animata.

Pupazzi a nanna, tra gli scaffali dei libri. La biblioteca civica di Desio organizza “la notte dei pupazzi”, tra venerdì 23 e sabato 24 febbraio. I   bambini dai 4 agli 8 anni sono invitati a portare il loro peluche preferito in biblioteca  venerdì   23 febbraio alle 17. Orsacchiotti, cagnolini, coniglietti trascorreranno la notte tra i libri: i bimbi torneranno a prenderli  sabato mattina alle 10.30 e potranno fermarsi per ascoltare la lettura di una fiaba.

pupazzi in biblioteca desio


“Si tratta di una tradizione giapponese, che si sta diffondendo in tutto il mondo” spiega Piera Consonni, della sezione ragazzi della biblioteca civica di Desio, che ha già organizzato eventi simili negli anni passati.  “E’ un’iniziativa che coinvolge i bambini e li stimola ad appassionarsi alla lettura”.
L’idea nata in Giappone si chiama “nuigurumi-otomari-ikai”: i bambini sono invitati a portare il loro pupazzo del cuore, per fargli trascorrere la notte insieme ad altri peluche, circondati dai libri. E poi tornano a riprenderlo la mattina dopo. Ai piccoli vengono mostrate le foto del loro peluche impegnato a leggere e ad ascoltare le favole. Il messaggio è chiaro: “Leggere è bello e divertente”.  Il sabato mattina la biblioteca organizza una lettura animata per i bambini che torneranno a ritirare l’amichetto peluche.
L’evento in biblioteca a Desio è gratuito: per partecipare è necessario prenotare al numero 0362.392317 o inviare una mail a desio.ragazzi@brianzabiblioteche.it

pupazzi in biblioteca desio