Da Brianzatende alla prima apertura all’estero: BT Group sbarca in Belgio

BT Belux inaugura tre showroom nel cuore del Belgio, segnando un nuovo capitolo nell’espansione internazionale del Gruppo
Lesmo.Settanta anni di storia raccontano l’evoluzione di un’azienda che ha fatto della tradizione artigianale brianzola il proprio marchio distintivo. Nel cuore della Brianza, a Monza, nel 1954, nasceva il laboratorio di Ambrogio Radaelli, un pioniere che ha saputo trasformare una bottega artigiana in un’azienda di successo: nasceva così Brianzatende, oggi BT Group, un nome che si racconta da solo e che quest’anno, in occasione del 70° anniversario, vola oltreconfine con l’apertura dei primi tre showroom in Belgio.
LA STORIA DI BRIANZATENDE
Negli anni ’70, la crescita esponenziale richiedeva una trasformazione: da laboratorio a negozio specializzato in schermature solari, Brianzatende divenne un punto di riferimento nel settore. Ma è con l’arrivo degli anni ’80 che la svolta industriale prende forma, con l’apertura di uno showroom moderno a Lesmo e la costruzione di una fonderia interna.
Il nuovo millennio segna un’altra tappa importante per l’azienda: la partecipazione alla Fiera internazionale di Stoccarda R+T del 2000 segna il debutto internazionale, con una linea di prodotti che esprime al meglio il design italiano. L’espansione all’estero diventa una realtà nel 2001, con l’obiettivo di conquistare nuovi mercati europei.
Gli anni seguenti sono contraddistinti da una crescita costante: nel 2009 Brianzatende diventa BT Group, ampliando il comparto produttivo e rinnovando il proprio brand. Nel 2012 nasce BT Sud a Bari, mentre nel 2018 apre il flagshipstore milanese BSpace nel Brera Design District.
Il 2020 segna un’altra svolta con il restyling della zona office, mentre nel 2021, in piena pandemia, BT Group acquisisce la ex Mellin di Carnate, rafforzando il proprio processo produttivo. Nel 2022, con l’inaugurazione del nuovo store a Cernusco Lombardone, e l’apertura di BT Iberica in Spagna, il Gruppo continua a crescere.
BT BELUX: BRIANZATENDE SBARCA IN BELGIO
E oggi, nel 2024, BT Group celebra il suo 70º anniversario con una nuova conquista: l’apertura di BT Belux in Belgio. Questo nuovo capitolo nella storia dell’azienda, che vede la collaborazione con GoStore, rappresenta un’importante testimonianza del successo e dell’espansione continua di BT Group nel mercato internazionale.
L’accordo, siglato a Liegi, prevede l’apertura di tre showroom in Belgio, con il primo che aprirà a Mons il prossimo 15 febbraio. Questa iniziativa non solo rafforza la presenza di BT Group in Europa, ma testimonia anche il valore dell’artigianato italiano nel panorama globale.

Roberto Stefanoni, direttore commerciale di gruppo di BT Group commenta: “La nascita di BT Belux rappresenta un capitolo innovativo per l’azienda di Lesmo che per la prima volta si affaccia al mondo della vendita al dettaglio fuori dai confini italiani. BT Belux garantirà infatti la presenza societaria nell’area grazie all’apertura di showroom dedicati ai prodotti outdoor completamente made in Italy, frutto dell’attività di ricerca e sviluppo che BT Group porta avanti da 70 anni. La nascita di BT Belux si integra con le strategie del Gruppo già esistenti”.
Così, mentre BT Group continua a scrivere la propria storia di successo, l’apertura di BT Belux segna un nuovo traguardo, confermando l’impegno dell’azienda verso l’innovazione, la qualità e l’eccellenza italiana nel mondo.