programma |
Cultura
/

Libri, pane per crescere: a Usmate Velate due incontri per la promozione della lettura

23 febbraio 2024 | 12:07
Share0
Libri, pane per crescere: a Usmate Velate due incontri per la promozione della lettura

Un progetto per diffondere il piacere della lettura ampliando il numero di potenziali lettori.

Proseguono con successo le attività del progetto “Libri, pane per crescere”, promosso dalla Cooperativa Sociale Lo Sciame ONLUS e finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Per il libro e la lettura 2022. Il Comune di Usmate Velate si fa promotore ospitando sul proprio territorio questo progetto, fornendo il proprio patrocinio a ciascuna delle iniziative.

L’obiettivo principale del progetto è quello di diffondere il piacere della lettura ampliando il numero di potenziali lettori. In questo contesto, si delineano due nuovi appuntamenti dell’azione “Pane per crescere”, realizzata dalla Cooperativa Lo Sciame in collaborazione con La Casa di Margherita.

Il primo incontro si terrà sabato 24 febbraio alle ore 10.45 presso la Biblioteca Civica Alda Merini, con l’evento intitolato “Leggere aiuta a crescere”. Si tratta di un’attività di promozione alla lettura che coinvolge la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), consistente nella lettura ad alta voce di libri attraverso simboli. La CAA rappresenta un approccio innovativo che mira a offrire una modalità alternativa di comunicazione visiva non solo ai bambini in età prescolare, ma soprattutto a coloro che sono esclusi dalla comunicazione verbale e orale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 331 7757345 entro il 23 febbraio o inviare una mail all’indirizzo eventi@losciame.it.

promo-lettura-loc24

Un secondo appuntamento dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è previsto per sabato 4 maggio alle ore 10.45, offrendo ulteriori opportunità di partecipazione e di inclusione attraverso la lettura.

promo-lettura1-loc24

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.