“Libri, pane per crescere”: due appuntamenti per promuovere la lettura a Usmate Velate

Il 24 febbraio e il 4 maggio le date da segnare. Chi fosse interessato a partecipare può scrivere a eventi@losciame.it
Usmate Velate. Il progetto “Libri, pane per crescere”, sostenuto dalla Fondazione Cariplo e promosso dalla Cooperativa Sociale Lo Sciame ONLUS, continua a muoversi con determinazione nel territorio, grazie al sostegno del Comune di Usmate Velate che patrocina le sue iniziative. Questo progetto, finanziato nel quadro del Bando Per il libro e la lettura 2022, ha l’ambizioso obiettivo di diffondere il piacere della lettura e ampliare il pubblico dei potenziali lettori. In quest’ottica, sono in programma due nuovi appuntamenti dell’azione “Pane per crescere”, realizzata da Lo Sciame in collaborazione con La Casa di Margherita.
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA “LIBRI, PANE PER CRESCERE”
Il primo di questi appuntamenti è fissato per sabato 24 febbraio alle ore 10.45 presso la Biblioteca Civica Alda Merini. L’evento, dal titolo “Leggere aiuta a crescere”, proporrà un’attività di promozione della lettura mediante la lettura ad alta voce di libri in simboli. Questa particolare modalità, conosciuta come Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), non si rivolge soltanto ai bambini in età prescolare, ma soprattutto a coloro che sono esclusi dalla comunicazione verbale e orale. Si tratta di un approccio che mira a offrire una modalità alternativa di lettura delle figure, espressioni ed emozioni. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 331 77 57 345 o inviare una mail all’indirizzo eventi@losciame.it entro il 23 febbraio.

Il secondo appuntamento dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) si terrà sabato 4 maggio, sempre alle ore 10.45. Un’occasione imperdibile per esplorare nuove modalità di lettura e promuovere l’accessibilità alla cultura per tutti.

Con questi due eventi, il progetto “Libri, pane per crescere” dimostra ancora una volta il suo impegno concreto nel favorire la diffusione della lettura e nell’inclusione di tutti i lettori, indipendentemente dalle loro capacità comunicative.