sostenibilità |
Attualità
/

Librokilo a Monza per salvare dal macero quintali di libri

21 febbraio 2024 | 18:38
Share0
Librokilo a Monza per salvare dal macero quintali di libri

Librokilo approda a Monza sabato 23 marzo dalle 10:00 alle 21:00 presso lo Spazio Supernova in via Gerolamo Borgazzi: compri libri usati e li paghi al chilo!

Dopo il grande successo di Genova e Milano, Librokilo arriva a Monza per salvare quintali di libri dal macero. L’appuntamento è per sabato 23 marzo dalle 10:00 alle 21:00 presso lo Spazio Supernova in via Gerolamo Borgazzi, 87/a dove si potranno acquistare libri di seconda mano a solo 10 euro al chilo. Sul banco tantissimi testi di saggistica, narrativa, cataloghi d’arte e fotografia, graphic novel e titoli per bambini. La maggior parte dei volumi sono usati ma in ottimo stato, alcuni ancora nuovi, e tutti sono selezionati con cura dalla Libreria Ex Libris di Genova. Una volta fatta la propria selezione, scovando piccole perle letterarie, sarà possibile pesare i libri selezionati sull’iconica bilancia di Librokilo e portarseli a casa.

“Librokilo nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale – spiegano gli organizzatori – si calcola infatti che solo in Italia nel 2022 siano state pubblicate quasi 80 mila novità, e si prevede che il 70% di esse finirà al macero per motivi che esulano dalla qualità stessa dei libri. Un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che non ci possiamo più permettere dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente”. E per un ulteriore sforzo verso la sostenibilità, l’organizzazione chiede al pubblico di portare con sé la propria borsa: “vogliamo infatti combattere anche l’inutile spreco di plastica e carta dei sacchetti usa e getta”.

L’ingresso è gratuito ma è necessaria la iscrizione a Eventbrite.

Librokilo è un progetto dell’agenzia di comunicazione MateriaTalk.