Anticiclone di San Valentino: bel tempo (quasi primaverile) fino a giovedì

Da venerdì potrebbero tornare nubi e piogge
Brianza. Dopo un weekend, quello appena passato del 10 e 11 febbraio, caratterizzato da pioggia e vento, la nuova settimana di febbraio si apre con il bel tempo. Gli esperti meteo, infatti, confermano un rinforzo dell’alta pressione che farà sentire i suoi effetti fin da subito, determinando quindi un San Valentino 2024 senza pioggia e un clima dal sapore primaverile. Tempo stabile almeno fino a giovedì poi, secondo le prime provvisorie previsione, potrebbero tornare le piogge. Vediamo nel dettaglio.
LE PREVISIONI METEO IN BRIANZA
Lunedì 12 febbraio
Al Nord si prevedono qualche goccia di pioggia al mattino su basso Friuli, basso Veneto ed Emilia Romagna, in esaurimento. Più sole altrove con temperature in lieve aumento, massime tra 8 e 12 gradi. Al Centro tempo incerto con schiarite a annuvolamenti associati a brevi rovesci di pioggia, specie sull’Adriatico, e neve in Appennino sopra i 1500 metri. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 15 gradi. Al Sud tempo a tratti instabile con rovesci e qualche temporale, più asciutto sulle Isole maggiori e in Campania, ma con temperature in calo, massime tra 13 e 16 gradi.
Martedì 13 febbraio
Tempo soleggiato su tutte le regioni del Nord con qualche banco di nebbia fino al mattino sulla Pianura Padana in assorbimento diurno. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15 gradi. Al Centro qualche piovasco fugace tra basse Marche e Abruzzo, prevalenza di sole sulle altre regioni, ma temperature in lieve calo, massime tra 11 e 15 gradi. Al Sud ampie aperture su Sardegna e Campania, variabilità altrove con piogge intervallate a schiarite e temperature in calo, massime tra 12 e 15 gradi.
Mercoledì 14 febbraio
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato al Nord, pur con foschie e banchi di nebbia sulla Pianura Padana soprattutto nelle ore mattutine. Temperature stabili, massime tra 10 e 15 gradi. Al Centro stabile e soleggiato con qualche velatura in transito durante la giornata e foschie al mattino nelle valli. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17 gradi. Al Sud un po’ di nubi sul basso Tirreno, ma con scarsa probabilità di pioggia, e prevalenza di sole sulle altre regioni. Temperature in lieve aumento, massime tra 13 e 18 gradi.
Tendenza per i giorni successivi
Giovedì 15 febbraio si prevedono nubi sparse con ampie schiarite su diverse aree, mentre venerdì 16 febbraio il tempo sarà variabile con presenza di piogge deboli su alcune zone del Paese. Sabato 17 febbraio ci sarà nuvolosità con possibili aperture in alcune regioni, ma con piogge deboli su altre.