Report

Quanto lavora il consiglio comunale a Monza?

Il primo report dei lavori svolti nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2023

Il consiglio comunale di Monza - Foto d'Archivio

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Monza ha presentato il primo report dei lavori svolti nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2023, evidenziando dati significativi sull’attività svolta. Durante questo periodo sono state svolte complessivamente 60 sedute, per un totale di 176 ore e 36 minuti di lavori consiliari. È importante sottolineare che i consiglieri hanno garantito una presenza media del 91% nelle sedute, assicurando sempre il raggiungimento del numero legale per avviare i lavori.

Per quanto riguarda l’attività legislativa, sono state presentate 58 mozioni dai consiglieri, delle quali ne sono state discusse in aula 42. Inoltre, il parlamentino cittadino ha svolto un’importante funzione di controllo sull’operato della Giunta, presentando complessivamente 252 interrogazioni a sindaco e assessori, di cui 222 hanno ricevuto risposta.

Le quattro Commissioni consiliari hanno svolto un ruolo fondamentale nell’elaborazione di proposte di mozione su specifici temi. La Commissione Bilancio e Attività Produttive si è riunita in 31 occasioni, seguita dalla Commissione Politiche del Territorio – Mobilità e Sicurezza – Opere Pubbliche e Decoro Urbano con 17 sedute. La Commissione Affari Generali – Partecipazione e Politiche Giovanili – Comunicazione – Rapporti Istituzionali – Sport – Istruzione e Personale – Legalità si è riunita 10 volte, mentre la Commissione Politiche Sociali – Politiche Culturali e Sostenibilità ha avuto 6 incontri.

L’Ufficio di Presidenza, responsabile delle determinazioni organizzative, amministrative e finanziarie del Consiglio, si è riunito in cinque occasioni, mentre i Capigruppo dei dieci gruppi consiliari hanno tenuto 32 riunioni nel periodo considerato.

 “I numeri complessivi di questo primo anno e mezzo di lavori consiliari – sottolinea la presidente del consiglio comunale Cherubina Bertola – confermano l’impegno e la dedizione di tutti consiglieri eletti, presenti e pronti a svolgere le fondamentali funzioni di indirizzo e di controllo amministrativo che sono attribuite al Consiglio”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.