Monza, Fratelli d’Italia a congresso: Roberto Ceppi è il nuovo presidente provinciale

Ceppi prende il testimone da Alessia Villa. Con il congresso brianzolo termina la fase congressuale di Fratelli d’Italia in Lombardia. “Adesso unità verso le elezioni del 2024”.
Monza. Roberto Ceppi è il nuovo presidente provinciale di Fratelli d’Italia Monza e Brianza. Il congresso del partito a livello locale si è tenuto nella mattina di oggi, sabato 3 febbraio al Saint Georges Premier di Monza, in quella stessa sala in cui una settimana fa si sono rinnovate le cariche in Forza Italia MB. Con il congresso odierno, termina la fase congressuale lombarda di FdI: tutte le caselle riempite, per affrontare le grandi sfide del 2024, una fra tutte le elezioni europee dell’8 e 9 giugno e le amministrative.
Roberto Ceppi alla guida di Fratelli d’Italia MB
Il congresso della maturità, lo definisce il nuovo presidente, il giussanese RobertoCeppi, che prende il testimone dalla coordinatrice uscente Alessia Villa, già vice sindaca del comune di Meda, oggi consigliera regionale. “Fratelli d’Italia vince ed è il punto di riferimento per il centro-destra al governo perchè è capace di arrivare agli italiani, e si batte anche in Europa per preservare le radici culturali della nostra nazione – commenta Ceppi. – Nel 2019 gioivamo per un consenso che pensavamo notevole, il 5,9%. Tre anni dopo abbiamo superato il 25% nel panorama delle elezioni nazionali e alle regionali abbiamo confermato queste cifre nella nostra provincia. Il prossimo appuntamento elettorale, europee e amministrative, porteranno in dote un cospicuo numeri di amministratori ed eletti: non disperdiamo questo grande patrimonio, anzi impariamo ancora di più a fare squadra”.

Terminano oggi i nove mesi (“più che un mandato una gravidanza”, commenta, scherzando) di mandato di Alessia Villa che ha ricordato gli step di questi ultimi anni (“dai pochissimi che eravamo a crederci oggi siamo al governo”) e sottolineato l’importanza storica del governo Meloni, “guidato finalmente da una donna, di destra”.

Congresso FdI Monza e Brianza, ecco chi c’era
Nella mattinata il confronto tra i vertici del partito e i militanti; nel pomeriggio le operazioni di voto. Tanti i volti, a livello locale e nazionale, che sono arrivati a Monza. Sono intervenuti il Presidente del consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, l’onorevole Fabio Raimondo, la sottosegretaria Paola Frassinetti, il coordinatore regionale Carlo Maccari, l’eurodeputato Carlo Fidanza, la consigliera regionale Alessia Villa, i senatori Michele Barcaiuolo,Mario Mantovani e Sandro Sisler. E ancora Alessandro Taddei, coordinatore provinciale Gioventù nazionale, Marco Meloro, Eleonora Frigerio, Matteo Figini, assessore comunale di Varedo, Rosario Mancino, Pia D’Andrea. Presenti in sala, tra gli altri, anche i consiglieri comunali monzesi Andrea Arbizzoni e Stefano Galli. In sala anche Dario Allevi, già sindaco di Monza, che lo scorso anno ha aderito al partito dopo tanti anni in Forza Italia.
Romani: “Abbiamo ribaltato l’Italia”
“Stiamo prendendo quegli spazi di cui abbiamo bisogno per governare – commenta Federico Romani, Presidente del consiglio regionale lombardo. – Voglio sottolineare con voi oggi i due capolavori fatti dalla nostra Presidente: l’intesa con Orban e il piano Mattei. Oggi votiamo un candidato in un congresso unitario: Roberto Ceppi darà unità al nostro partito in un momento di grandi elezioni: provinciali prima, poi amministrative ed europee”.

“In 30 comuni andremo al voto in Brianza, dobbiamo tenere alto il valore di Giorgia Meloni dappertutto. Sta facendo bene, benissimo, anche in Europa, forse ancor meglio del Cavaliere Silvio Berlusconi”, la chiosa del senatore Mario Mantovani.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.