AMMI che boom, 220 studenti e 80 aziende a contatto tra digitale, cybersecurity e sport

Un vero e proprio boom, quello che sta vivendo l’ITS di Fondazione AMMI (Academy of management for Made in Italy)
Monza. Un vero e proprio boom, quello che sta vivendo l’ITS di Fondazione AMMI (Academy of management for Made in Italy). Nel numero di studenti. Nel numero e nella qualità, delle aziende che decidono di mettersi a disposizione, per accogliere i ragazzi e le ragazze per tirocini e apprendistati. Dati in vertiginosa crescita, che confermano la forza di un progetto formativo che crea un ponte diretto verso il mondo del lavoro. Calibrando le competenze degli studenti sulle reali necessità delle imprese. Sono oltre 80 quelle, in Brianza e nelle province limitrofe, che hanno deciso di affiancarsi all’ITS con sede in via Mentana di Monza. E sono circa 220 gli studenti di tutto il circondario che frequentano oggi i percorsi di AMMI, su settori in forte sviluppo e che tendono al futuro: marketing digitale per il Made in Italy, Robotica e Cybersecurity, Sport Manager.
Una crescita chiara: una partenza con 60 ragazzi a marzo 2022, adesso già oltre i 200.
“Per il prossimo anno abbiamo attivato i primi open day e c’è un grandissimo interesse – sottolinea il presidente dell’Accademia Luca Massone – la stima è di avere 180/200 nuovi studenti, cioè 7 nuove classi”, il che significherebbe un ulteriore raddoppio degli iscritti.
Per il prossimo anno ci sarà anche una novità importante, per creare un link ancora più forte “tra aula e ufficio”: mentre quest’anno il percorso prevede 600 ore di lezione teorico-pratica e 400 di tirocinio, diventeranno 500 e 500 (saranno quindi 1000 e 1000 in totale visto che i percorsi sono biennali). Un’esplicita richiesta delle stesse aziende, per poter investire ancora di più sui giovani talenti e poter offrire loro progetti più ampi e articolati. In un rapporto che è cucito su misura da una persona interna dedicata a questo.
“I nostro corsi abbinano la teoria a una forte componente pratica ed esperienziale – spiega il Presidente – ma poi è l’esperienza in azienda che fa la differenza”.
Le imprese richiedono ragazzi formati, con una preparazione completa, ma anche con delle qualità “caratteriali”: “Il filo conduttore è la richiesta di giovani con tanta grinta e voglia di mettersi in gioco, di imparare, di lavorare da protagonisti, disposti anche a sacrifici, spostamenti e quant’altro. Chiedono una marcia in più, da questo punto di vista”.
In Accademia si trovano dotazioni tecnologiche all’avanguardia che, grazie anche agli oltre 50 docenti di altissimo profilo provenienti dal mondo del lavoro, assicurano agli studenti una didattica efficace, coinvolgente e vicina alle esigenze delle aziende.
Una realtà unica in Brianza, il solo ITS per i servizi alle imprese, con tre percorsi molto attuali: Marketing Digitale, con un mercato illimitato di opportunità; Sport Management, in un settore che ha tanto bisogno di fare un salto di qualità con nuovi profili e competenze; Cybersecurity e Robotica, uno degli ambiti più importanti del presente con un futuro ancora tutto da scrivere, tra intelligenze reali e artificiali.
I prossimi open days saranno sabato 16 marzo e sabato 20 aprile, con la possibilità di prenotarsi su https://ammi.education/open-day/