Rapina alla Rinascente, aggredito vigilantes: arrestato

Pensava di poter fare shopping alla Rinascente senza pagare: arrestato un 46enne per rapina.
Pensava di poter fare shopping alla Rinascente senza pagare: arrestato un 46enne per rapina. Nel pomeriggio di domenica, 25 febbraio, poco prima delle 16, attimi di tensione nel famoso store del centro di Monza. Un uomo, come se nulla fosse, si aggirava nel reparto accessori maschili sbirciando qua e là tra gli scaffali. A tradirlo, però, l’atteggiamento guardingo che non è passato inosservato a responsabile della sicurezza. Di lì a poco, il 46enne, ha afferrato due zaini in tela della Lacoste per poi dirigersi verso l’uscita d’emergenza del primo piano con la merce non pagata, facendo scattare l’allarme.
A quel punto l’uomo della sicurezza lo ha rincorso nel tentativo di bloccarlo, scatenando la sua reazione violenta: due gomitate al torace e minacce di morte nel tentativo di guadagnare la via di fuga.
Giunti ormai sul marciapiede, al semaforo di via Azzone Visconti, ad attenderlo però i poliziotti della Squadra Volanti della Questura di Monza che gli hanno sbarrato la strada fermandolo.
Il 46enne, italiano con precedenti per furti e rapine, aveva asportato merce per un totale di 180 euro e aveva danneggiato il dispositivo antitaccheggio. Il bottino è stato riconsegnato all’attività commerciale, mentre l’uomo è stato arresto per il reato di rapina impropria e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Monza per il rito direttissimo, svoltosi nella mattinata del 26 febbraio.
Al termine dell’udienza di convalida, nei confronti del cittadino italiano dall’Autorità Giudiziaria veniva disposta la misura cautelare della custodia in carcere.