Monza presenta il suo nuovo volto turistico alla Bit 24 di Milano

Svelato il nuovo logo e la campagna di comunicazione ideata dall’Agenzia Yes!
Monza ha scelto la Bit per lanciare la sua nuova era nel settore turistico. Oggi, 6 febbraio, con uno stand tutto dedicato alla città all’interno della Borsa Internazionale del Turismo a Milano (Bit), ha presentato presso la sala Amber la nuova brand identity e la campagna turistica per il 2024. Freschi di stampo sono il restyling del logo e il claim “Monza, let’s get to the point!” studiati dall’Agenzia Yes! per promuovere l’ospitalità nel capoluogo brianzolo.
A spiegare l’obiettivo della nuova campagna erano presenti l’assessore al Commercio e alle Attività produttive di Monza, Carlo Abbà, e l’amministratore delegato di Agenzia Yes!, Paolo Biffi. “Dopo lo sviluppo che abbiamo avuto in questi anni era necessario rinnovare” dichiara Abbà in apertura della conferenza. Giusto per snocciolare qualche dato, nel 2023 le presenze turistiche hanno fatto registrare un +21% rispetto allo stesso periodo del 2019, nel 2022 le presenze straniere erano 120.039 con un incremento del 41% rispetto al 2019 e l’evento di Natale, Trame di Luce, ha raggiunto quota 100mila visitatori. Dati che hanno spinto l’amministrazione monzese a rivedere il posizionamento di Monza: “Questo successo ha portato ad una maggiore consapevolezza tra operatori e cittadini sulle potenzialità turistiche della città. La nuova campagna mira a capitalizzare questo slancio positivo costruendo una nuova identità di città dove l’accoglienza diventa esperienza“.

Monza è in grado di offrire un percorso emozionale fatto di esperienze culturali. Le attrattive sono tante: dalla vita nel verde del Parco all’Autodromo, dal complesso della Reggia di Monza ai musei cittadini, fino alle esperienze enogastronomiche, ai grandi eventi e alle rassegne. “E intanto – spiega Abbà – il Comune sta lavorando a braccetto con Milano per catalizzare nuovi flussi turistici e sta uscendo dai confini italiani aderendo alla Federazione delle Città Napoleoniche e Monza è capofila di un itinerario europeo dedicato al popolo longobardo. Inoltre siamo città dei motori”.
Nella nuova campagna la città di Monza è al centro, il punto di partenza di un impegno rivolto verso i propri interlocutori, turisti e residenti, che diventano protagonisti propositivi di un incontro in cui Monza si presenta e li invita a scoprire i luoghi da un punto di vista personale ma condiviso. Per il lancio di questo nuovo concetto l’Agenzia Yes ha individuato la Bit, dove il ceo Paolo Biffi ha presentato, logo, concept, claim, payoff e le 5 parole chiave che “parleranno” ai turisti italiani, internazionali ma anche ai residenti locali.
IL NUOVO LOGO E PAYOFF
“Il logo è stato spogliato dagli elementi che fino ad oggi lo avevano caratterizzato: “non per privarlo della propria identità quanto piuttosto per restituirgliene una più in linea con quella odierna di città turistica dinamica” spiega Biffi. E’ stata eliminata la corona ferrea e inserito un punto rosso (come lettera o) che richiama l’attenzione e rappresenta le tre anime della città: arte, natura e sport. Il logo è accompagnato dal nuovo payoff sviluppato in lingua inglese per rimanere impresso nella mente dei visitatori: Discover, Experience. Love.

CLAIM E PAROLE CHIAVE DELLA CAMPAGNA
Insomma, tutto gira intorno al punto sia nel logo, sia nel titolo della campagna “Monza, let’s get to the poin“. Il punto è così il concetto chiave su cui si sviluppa la campagna turistica di Monza: punto inteso anche come luogo, Monza, dove vivere le attrattività o meglio le esperienze che si possono scoprire dal proprio punto di vista.
La campagna affissioni, sarà controtendenza. Nessuna immagine, solo testo e in lingua inglese con parole semplici e di facile comprensione per il pubblico sia italiano che internazionale. Gli elementi distintivi della città sono così raccontati con 5 parole chiare: City of beauty, City of motors, City of nature, Monza a new experience. From you point of views.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato