Consiglio comunale

Nodo ferroviario di Seveso: la città si prepara al mega cantiere fra inizio lavori e criticità

Ieri sera in consiglio comunale i vertici di FerrovieNord hanno presentato l'inizio e il cronoprogramma del cantiere che durerà fino al 2026.

nodo ferroviario Seveso

É anni che la città di Seveso aspetta i sottopassi e adesso i lavori sono partiti. Ieri sera, 5 gennaio, in un consiglio comunale molto seguito, il presidente di FerrovieNord Fulvio Caradonna, affiancato dai tecnici, ha presentato l’inizio e il cronoprogramma del cantiere che durerà fino al 2026 e che porterà a ridisegnare il nodo ferroviario della città.

“Siamo tutti stanchi di passare le ore ai passaggi a livello – ha esordito il sindaco Alessia Borroni -. Questa opera, seppur faraonica e costosa (69milioni di euro ndr), porterà a una Seveso completamente nuova, ma saranno necessari sacrifici per raggiungere questo obiettivo. Sono coinvolta in prima persona come cittadina in questo cantiere e i miei dubbi sono quelli di tutti i sevesini”.

Durante l’incontro i vertici di FerrovieNord hanno così cercato anche di rispondere alle domande snocciolate dal sindaco: “cronoprogramma, criticità durante i lavori, quando ore si dormirà e quante no, il sovrappasso e la chiusura del passaggio a livello di via Leoncavallo su cui la discussione è aperta da due anni perchè le risposte non mi sono piaciute. Il cantiere sarà una rivoluzione, però devo sottolineare che quest’ora serve per la città”. Un discorso diretto quello del sindaco che ha invitato FerrovieNord a rispondere ai tanti quesiti aperti. “State per realizzare un’opera bellissima e costosissima, voi però poi ve ne andate mentre noi cittadini rimaniamo qua sul territorio e dobbiamo vivere con una struttura che se è critica ce la dovremo subire.”

LE OPERE

I lavori al nodo ferroviario di Seveso prevedono il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine della stazione, il raddoppio dei binari tra Seveso e Camnago Lentate e tra Seveso e Meda, la realizzazione di un sottopasso veicolare tra la via Zeuner e la via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni per eliminare tre passaggi a livello (via Manzoni a Seveso, via Montello/via Dante a Seveso, via Leoncavallo al confine tra Seveso e Barlassina). Fra l’altro ieri è stata anche presentata la tangenziale Nord che collegherà Cesano e Seveso che prevede un nuovo sottopasso. Leggi qua l’articolo. 

“I lavori che sono iniziati qui a Seveso – ha spiegato il presidente Caradonna – sono importantissimi dal punto di vista ferroviario per migliorare la circolazione dei treni e aumentare la sicurezza con la realizzazione di opere che consentano di chiudere i passaggi a livello. Con il nuovo sottopasso veicolare di stazione, anche la viabilità cittadina sarà più scorrevole mentre il nuovo sovrappasso ciclopedonale consentirà di attraversare la ferrovia indipendentemente dalla circolazione dei treni. Siamo consapevoli del fatto che sarà un cantiere complicato e che questi lavori creeranno disagi – ha aggiunto Caradonna -. Ci impegniamo a ridurli al minimo e confermiamo la nostra piena disponibilità a tenere costantemente informati l’amministrazione comunale e i cittadini sulle varie fasi dei cantieri per gestire al meglio l’operazione, cercando anche di volta in volta le possibili misure mitigative”.

Sulle perplessità dei cittadini il presidente ha voluto mettere i puntini sulle i e ha precisato: “So che alcuni interventi sono stati criticati, ci tengo a spiegare che negli anni passati in Regione Lombardia le amministrazioni precedenti avevano condiviso il progetto. Quello che oggi stiamo facendo non è un colpo di stato, un blitz improvviso ma un percorso iniziato, anni fa che ha seguito degli iter di approvazione ben precisi”.

GLI INTERVENTI GIÀ PARTITI

Se per il parcheggio di via Laforet i lavori sono già in corso da qualche settimana e saranno ultimati entro fine febbraio-inizio marzo, quelli all’interno e intorno la stazione ferroviaria partiranno nella notte di martedì 6 febbraio. In particolare inizieranno gli interventi preliminari per la realizzazione del sottopasso veicolare di stazione tra la via Zeuner e la via Sanzio. Le lavorazioni prevedono la demolizione parziale della banchina a servizio del binario 4. Si svolgeranno in orario notturno e dureranno alcuni giorni.

nodo ferroviario Seveso

LE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE 

I lavori per la realizzazione delle opere ferroviarie saranno eseguiti anche in orario notturno per non interferire con il normale servizio ferroviario. Alcune operazioni richiederanno la chiusura temporanea dei passaggi a livello in orario diurno anche per più giorni, per consentire lo spostamento dei binari per fasi e il rifacimento delle pavimentazioni. Per poter realizzare il sottopasso veicolare si renderanno necessarie la completa chiusura al traffico di via Zeuner e la parziale chiusura di via Sanzio con i relativi parcheggi auto. Ci saranno modifiche sui percorsi pedonali di accesso alla stazione e al sottopasso di stazione, sempre fruibile per l’utenza ferroviaria. FerrovieNord fa sapere che “adotterà tutte le misure necessarie per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile, cercando di ottimizzare i tempi”. Sul sito del Comune verrà aperta una pagina dedicata all’aggiornamento dei lavori. Mentre sul sito di FerrovieNord si potranno trovare aggiornamenti a questa pagina: www.ferrovienord.it/interventi-in-corso/. Invece per ricevere informazioni telefonicamente tramite WhatsApp è attivo, a partire da lunedì 12 febbraio, negli orari d’ufficio, il numero 345 2148616. Inviando un messaggio verranno raccolte le richieste e verranno fornite le risposte in un secondo momento.

LE DOMANDE 

Tante le domande sollevate dai consiglieri comunali che le hanno anche raccolte fra i cittadini proprio in vista di questo incontro. Fra tutte la prima a svettare è stata: “Il passaggio a livello di via Leoncavallo resterà aperto?” – chiede Giorgio Garofalo di Seveso Futura che aggiunge – Tecnicamente, si sa, si può tenere aperto, quindi se viene chiuso è solo una scelta politica. Vi chiedo di comunicarci in modo trasparente la vostra decisione”. Pronta la risposta di Caradonna: “La chiusura dei passaggi dei passaggi a livello è un’imposizione da parte dell’agenzia nazionale Ansfisa che mette sotto la lente di ingrandimento la pericolosità di questi attraversamenti. A questo si unisce il grosso fastidio per gli automobilisti che sono costretti a lunghe attese e mi sembra proprio il caso della vostra città. Se da un lato l’obiettivo di FerrovieNord e di Regione Lombarida è quello di eliminare su tutta la rete i passaggi a livello, dall’altro lato ho però capito le richieste del sindaco sul passaggio a livello di via Leoncavallo. La chiusura metterebbe in difficoltà un quartiere della città. Per questo ho assicurato a Borron, che, nonostante gli uffici tecnici di Regione Lombardia hanno scritto che quel passaggio deve essere chiuso per questioni di sicurezza, mi impegnerò durante gli anni del cantiere a capire la necessità del territorio per valutarne un’eventuale riapertura”.

Le altre domande hanno riguardato per lo più la mobilità dolce, chiusure di vie, cronoprogramma. E poi alcuni dubbi sui rumori notturni. A questo proposito il Sindaco Alessia Borroni ha firmato l’autorizzazione in deroga ai limiti del rumore in quanto trattasi di lavori eccezionali.

Il consiglio comunale ieri sera è stato trasmesso in streaming sul canale del Comune di Seveso ed è possibile rivederlo qua.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta