Il Nuoto Club Monza perde di misura in trasferta contro Imperia

Il Monza affronta un difficile arbitraggio e subisce espulsioni, mentre, nonostante le controversie e le scelte arbitrali contestate, i granchi resistono fino all’ultimo quarto, concludendo la partita 13-12 in favore dell’Imperia.
Imperia. Nell’ultima giornata di campionato, il Nuoto Club Monza si è trovato di fronte a un arbitraggio discutibile, che non regge il confronto con la partita, vedendo ben 3 giocatori espulsi nel quarto quarto. Questo avviene dopo che due giocatori monzesi sono stati costretti a lasciare la vasca a causa di due pugni avversari, non rilevati dall’arbitro, che li hanno successivamente portati al pronto soccorso. Tornando alla pallanuoto giocata, è importante evidenziare l’eccellente avvio dei granchi che affrontano bene la trasferta e si portano sul 4-3 grazie alle reti di Bestetti e Montrasio (quest’ultima porta al cambio tra i pali per i liguri), seguite dalla prima rete del portoghese Marco Fontana e da Mungo, il bomber della giornata con 4 gol.
Nel secondo quarto, l’Imperia si riprende e pareggia il punteggio a metà partita sul 7-7; qui è Mungo a segnare due gol da fuori, supportato dalla rete di Squintani, autore di una doppietta nell’incontro. Si arriva dunque all’intervallo sul 7-7.
Nonostante la tensione in campo e le discutibili decisioni arbitrali, i granchi riescono, almeno nel terzo quarto, a resistere alla squadra ligure: spicca l’azione di Celli D. che segna il primo gol della giornata per cercare di trascinare i suoi; viene poi seguito ancora da Mungo, in grande forma, e da Vignati che sfrutta efficacemente l’errore offensivo dei liguri capitalizzando in contropiede. È in questo momento che inizia il vero spettacolo della partita con l’espulsione per proteste di Orsenigo, a seguito del colpo al naso subito da Montrasio.
Nell’ultimo quarto di “gioco”, le decisioni arbitrali costringono i granchi a giocare per gran parte della frazione in inferiorità numerica; i monzesi vanno in rete con Celli e Squintani, entrambi in superiorità numerica e entrambi sul lato sinistro dell’attacco; a meno di un minuto dal termine si arriva sul 12-12 e il Monza ha un’opportunità d’oro per segnare in contropiede a pochi secondi dalla fine ma arriva l’errore, e da qui riparte l’Imperia che ottiene il rigore, poi convertito. La partita termina con il punteggio di 13-12 per i padroni di casa.